Ragusa - Ad una settimana dalla manifestazione del 28 maggio “Una pedalata per la vita”, quando otto ciclisti provenienti da tutta Italia partiranno per percorrere 1000km portando in giro per le piazze del sud Italia il messaggio di solidarietà della città di Ragusa, fervono i preparativi per questa seconda edizione pro ADMO.
Dopo il successo della prima edizione del progetto, con tappa Trento-Carovigno, l’Osservatorio della Buona Sanità prepara il campo alla seconda edizione, con l’intento di sensibilizzare le persone alla solidarietà, ma nello stesso tempo di valorizzazione il territorio ibleo.
Per questa seconda edizione che, come anticipato, vedrà la partenza proprio da Ragusa, l’Osservatorio della Buona Sanità (associazione no profit che si occupa di ricevere segnalazioni di buona sanità e far emergere le eccellenze sanitarie del territorio), coordinato dal Dott. Gaetano Riva, si propone di puntare ad un maxi evento, in programma per la giornata di domenica 28 maggio.
Per l'occasione verranno istituite in piazza San Giovanni due grandi "Isole", l'isola dello sport e l'isola della Salute e Benessere;
nel contempo l'evento sarà allietato da una serie di eventi musicali e di intrattenimento.
Un progetto finalizzato a far conoscere alla popolazione iblea il tema della tipizzazione, un gesto semplicissimo che è in grado di donare vita ai malati di leucemia; contestualmente si vuole dare importanza alla prevenzione ed ai corretti stili di vita.
Le iniziative in programma saranno illustrate la prossima settimana in conferenza stampa presso la Sala Consiliare del Comune di Ragusa, che ha concesso il patrocinio al progetto.
L’organizzazione dell’evento, coordinata dall’Osservatorio della Buona Sanità, ADMO ed AIRC, vede coinvolte numerose altre onlus che testimoniano il grande spirito di solidarietà dell'intera provincia.