Attualità Chiaramonte Gulfi

Chiaramonte, le foto del set naturale in via Corallo

Le foto



Chiaramonte Gulfi - Chiaramonte Gulfi, e in particolare la storica via Corallo, sono diventate ieri un set naturale per le riprese del film "La mossa del cavallo", tratto da un romanzo di Andrea Camilleri per la regia di Gianluca Tavarelli. Protagonista del film, il già giovane Montalbano Michele Riondino. Le scene girate a Chiaramonte, ambientate nel 1877, hanno trasformato i bellissimi locali del circolo di conversazione in un albergo denominato "Gellia", dove si svolge una parte della storia. Inoltre, l'antica via della cittadina degli iblei è stata adibita a "borgo", con la trattoria tipica e i tabacchi, il tutto circonadato da oggetti d'epoca. Le riprese sono iniziate alle 15.00 di ieri e terminate questa notte intorno alle 01.00.

Il romanzo di Camilleri è ambientato nella cittò di Vigata, "il centro più inventato della Sicilia più tipica", di fine Ottocento dove l'intreccio a sfondo poliziesco si scioglie grazie all'uso del dialetto siciliano.

Giovanni Bovara, il protagonista, viene accusato di un crimine non commesso e dovrà combattere per affermare la propria innocenza e ci riuscirà solo recuperando il suo dialetto, il siciliano, e con esso il modo di pensare dei suoi padri.
Questa è la mossa che gli darà la vittoria.  La mossa del cavallo, appunto, nome preso dal gioco degli scacchi.

Foto gentilmente concesse da Salvatore Enzo Licitra.                      


© Riproduzione riservata