Scicli

La brioscia siciliana firmata, senza olio di palma

Una "B" inconfondibile



 Scicli - Estate, tempo di brioche. Anzi di brioscia.
In Sicilia la brioscia ha un sapore, e una ricetta, diversa.
Come per Basile Pasticceri, che propone un prodotto artigianale fatto secondo la ricetta tradizionale tramandata da padre in figlio, mutuando la ricetta della storica pasticceria "Pippo e Carlo".
Gli ingredienti? Ecco, non c’è l’olio di palma!, ma farina 00, zucchero, burro italiano, uova fresche, lievito, sale, aromi naturali.
Basile le ha firmate a una a una con la B iniziale, per garantirne la filiera e la qualità.
La brioscia si distingue dalla brioche classica o dal cornetto sia per la pasta più compatta che per gli ingredienti e la preparazione.
In alcune zone della Sicilia c’è poi la “brioscia co' tuppu”, una variante che si caratterizza per la presenza nella sua sommità di una piccola pallina realizzata della stessa pasta della brioscia che prende il nome di tuppo, dal francese “tupè”, capelli raccolti in uno chignon basso che era l’acconciatura tipica delle donne siciliane di un tempo.

Basile le propone a colazione in abbinamento alle granite artigianali fatte solo con frutta come il limone o gelsi neri dell'Etna oppure con la pregiata Mandorla di Avola, come vuole la tradizione siciliana oppure per una fresca merenda.
Gustare la brioche con la granita è di certo nella lista delle “cose da fare” quando si visita la Sicilia.

Basile Pasticceri dal 1966
Viale I Maggio, 3 - Scicli (RG)
tel. 333.6785876
www.basilepasticceri.it


© Riproduzione riservata