Attualità

Essere disabili e vivere con 8 euro al giorno



Può un disabile vivere con soli 8 euro al giorno?

Sembra assurdo, ma è questa ancora oggi la paradossale condizione degli invalidi civili totali (riconosciuti con il 100% e con meno di 60 anni) e quella di tutti gli invalidi civili parziali (dal 74 al 99%), per lo più inabili al lavoro eppure costretti a sopravvivere soltanto con 246,73 euro al mese.

Nonostante le promesse di riforma e incremento degli assegni, la maggior parte degli invalidi risulta tuttora esclusa dagli aumenti per le pensioni più basse previste a favore delle categorie disagiate e fissate invece a 580 euro al mese. Allo scopo di mettere fine a tali inaccettabili ingiustizie la Anmic (Associazione Nazionale Mutilati e Invalidi Civili) - associazione che dal 1956 tutela e rappresenta per legge questa categoria di cittadini - ha promosso una legge di iniziativa popolare.

"Per raggiungere questo importante obiettivo di equità sociale - spiega il presidente provinciale Anmic, Giovanni Occhipinti - abbiamo deciso di avviare una raccolta firme a livello nazionale. A Ragusa è possibile firmare presso la nostra sede di viale Tenente Lena 13, telefono 0932-652650, i lunedì, mercoledì e venerdì dalle 9.30 alle 12.30 ed il martedì e giovedì dalle 15.30 alle 18,30".


© Riproduzione riservata