Cultura

Buone vacanze da Socrathe. Il remix socratico di Giusy Ferreri da Palermo



Fraseggio morbido, un singhiozzo a tempo direbbero gli esperti,  voce da maschio, timbro forte, appena raffinato. Lei è Giusy Ferreri, una delle concorrenti di Xfactor, il programma di Simona Ventura, per il lancio di nuovi talenti musicali italiani, andato in onda in primavera sulle reti Rai. Il televoto non l'ha premiata. Non ha vinto. Eppure la sua voce è una di quelle che non si scorda facilmente e che non passa "inosservata". La Sony Music, una tra le Labels più potenti ed influenti al mondo, la Major di Madonna, Vasco Rossi, che fu di Prince e degli America e di Pino Daniele, tanto per citare alcuni artisti,  l'ha «contrattata» per la sua scuderia senza pensarci due volte.  Il suo pezzo, scritto da Tiziano Ferro, supera i gettonatissimi ColdPlay nella classifica dei dischi più venduti in Italia. Su Itunes, il negozio di casa Apple, "non ti scordar mai di me", è la canzone più scaricata del momento.  "Non ti scordar di me" in Extended Play, viene venduto a 7,90,Euro. Contiene sei brani - oltre al pezzo che l'ha lanciata nel mondo della Musica che conta - tutte covers famosissime di brani indimenticabili,  tra cui Remedios di Gabriella Ferri, Che cosa c'è di Gino Paoli, La bambola di Patty Pravo,  interpretate in modo originale dalla splendida e meravigliosa voce di Giusy.
Lei è siciliana, di Palermo, abita a Milano. Per vivere, prima di entrare a far parte del cast della fattoria musicale di mamma Rai, faceva la cassiera in un centro commerciale. Io l'ho conosciuta musicalmente tre anni fa. Il suo disco, "il party", un pezzo sospeso tra il Rock ed il Pop, un ibrido musicale, girava sui piatti di alcune radio famose, firmato Gaetana, il suo secondo nome. I suoi produttori lo rimettono in giro oggi corredato da un nuovo video, cavalcando l'onda di un successo sicuro. La sua voce è inconfondibile. La musica, coinvolgente.
Per voi il remix de "Il party" di Giusy Ferreri, in chiave leggermente House, fatto rigorosamente "in casa" Socrathe. Un disco da far girare su Ipod e da ballare tutto d'un fiato.
Il mio regalo ai lettori di Sciclinews per una  felice estate e per delle vacanze serene.
Musica !


qui il video originale http://youtube.com/watch?v=RAwapD8Veac

Ah scordavo, Youtube ha già premiato il video:  Music  -  Most Viewed (Today)
insieme ad Usher, Sugababes, Enrique Iglesias.. etc.. etc..

Ci vediamo alla festa di Sciclinews!!

Socrathe


© Riproduzione riservata