Spiega Giorgio Ragusa, Direttore Generale di Conad Sicilia, «Non è casuale che Conad Sicilia promuova un progetto di educazione alimentare. Da tempo infatti, pur continuando a fare il nostro mestiere di "commercianti", ci siamo fatti carico della responsabilità sociale che deriva sia dai valori di mutualità e cooperazione che ci contraddistinguono come azienda, sia soprattutto dal profondo radicamento nel territorio dei nostri soci, titolari dei supermercati. In Sicilia, siamo presenti in 7 province con 185 supermercati, e circa 143.000 clienti. Questa presenza capillare nel territorio rende impossibile ignorare quelle che sono le sue problematiche ed emergenze, come appunto i problemi legati alla cattiva alimentazione e ad uno stile di vita sempre più sedentario. Abbiamo accettato la sfida di diventare parte attiva in un processo virtuoso di educazione dei nostri clienti attraverso i loro figli, perché possano effettuare acquisti informati e consapevoli. Per questo motivo, ad esempio, abbiamo introdotto da tempo nei nostri assortimenti – e continuiamo a potenziare - i prodotti da filiera controllata (con il marchio “Conad percorso qualità” per frutta,verdura,pesce e carne), che garantiscono la perfetta tracciabilità dei prodotti, dalla loro origine fino al consumatore. E pensiamo di organizzare ulteriori iniziative a tutela della salute dei nostri consumatori».
Il progetto consiste in una serie di incontri in alcune scuole elementari della Sicilia orientale, dove con i bambini delle classi IV e V e con i loro insegnanti verrà messo a punto un percorso ludico divertente e coinvolgente, attraverso il quale i piccoli impareranno che è necessario mangiare sano per crescere bene. Da qui il nome al progetto: “Divertiamoci, mangiando sano.”
“Certo, il nostro mestiere non è… fare i professori” conclude il direttore Generale, “ma vendere generi alimentari di ogni tipo. Abbiamo deciso, però, di creare un’equipe di esperti, fatta da un psicologo, un tecnologo alimentare e da animatori professionali per portare direttamente nelle
scuole elementari quest'impresa di educazione delle giovani generazioni ad uno stile alimentare più sano e consapevole e di sensibilizzazione dei consumatori a questi temi. Riteniamo sia una scelta importante, a tutela della salute e del benessere dei consumatori, un atto “dovuto” ai nostri clienti.