Attualità

Conad Sicilia: E' ora di mangiare sano



E’ proprio ora di cambiare rotta sulle abitudini alimentari dei nostri bambini e capire che mangiare sano sin da piccoli significa vivere bene da adulti. Su questi buoni propositi, prende il via la campagna di sensibilizzazione all’educazione alimentare dei bambini, promossa da Conad Sicilia. Conad Sicilia, azienda della grande distribuzione organizzata, titolare del marchio Conad in Sicilia orientale, ha, infatti, realizzato Divertiamoci mangiando sano, un progetto di educazione alimentare che si propone di contrastare il fenomeno dell’obesità, della cattiva alimentazione e della sedentarietà, sempre più diffuso fra le giovani generazioni.
Spiega Giorgio Ragusa, Direttore Generale di Conad Sicilia, «Non è casuale che Conad Sicilia promuova un progetto di educazione alimentare. Da tempo infatti, pur continuando a fare il nostro mestiere di "commercianti", ci siamo fatti carico della responsabilità sociale che deriva sia dai valori di mutualità e cooperazione che ci contraddistinguono come azienda, sia soprattutto dal profondo radicamento nel territorio dei nostri soci, titolari dei supermercati. In Sicilia, siamo presenti in 7 province con 185 supermercati, e circa 143.000 clienti. Questa presenza capillare nel territorio rende impossibile ignorare quelle che sono le sue problematiche ed emergenze, come appunto i problemi legati alla cattiva alimentazione e ad uno stile di vita sempre più sedentario. Abbiamo accettato la sfida di diventare parte attiva in un processo virtuoso di educazione dei nostri clienti attraverso i loro figli, perché possano effettuare acquisti informati e consapevoli. Per questo motivo, ad esempio, abbiamo introdotto da tempo nei nostri assortimenti – e continuiamo a potenziare - i prodotti da filiera controllata (con il marchio “Conad percorso qualità” per frutta,verdura,pesce e carne), che garantiscono la perfetta tracciabilità dei prodotti, dalla loro origine fino al consumatore. E pensiamo di organizzare ulteriori iniziative a tutela della salute dei nostri consumatori».
Il progetto consiste in una serie di incontri in alcune scuole elementari della Sicilia orientale, dove con i bambini delle classi IV e V e con i loro insegnanti verrà messo a punto un percorso ludico divertente e coinvolgente, attraverso il quale i piccoli impareranno che è necessario mangiare sano per crescere bene. Da qui il nome al progetto: “Divertiamoci, mangiando sano.”
“Certo, il nostro mestiere non è… fare i professori” conclude il direttore Generale, “ma vendere generi alimentari di ogni tipo. Abbiamo deciso, però, di creare un’equipe di esperti, fatta da un psicologo, un tecnologo alimentare e da animatori professionali per portare direttamente nelle
scuole elementari quest'impresa di educazione delle giovani generazioni ad uno stile alimentare più sano e consapevole e di sensibilizzazione dei consumatori a questi temi. Riteniamo sia una scelta importante, a tutela della salute e del benessere dei consumatori, un atto “dovuto” ai nostri clienti.


© Riproduzione riservata