Cultura Amarcord

La pagina del New York Times del 27 settembre 1902 sull'alluvione a Modica



"In Sicilia centinaia di persone uccise da un ciclone 

Un cataclisma distruttivo si abbatte su Modica e Catania

Il mare, risalito per parecchi chilometri nell’entroterra, ha spazzato via, inondandole, l’antica Città e la campagna circostante.

Londra 27 settembre.

Un dispaccio inviato ieri da Roma ha annunciato che un potente ciclone ha travolto Catania (Sicilia). La città è stata inondata e molte abitazioni, inclusa Villa Bellini, sono state danneggiate. Anche le ferrovie ne hanno fortemente risentito.

È stato riferito, inoltre, che l’Etna (poco distante da Catania) ha mostrato nuovi segni di attività vulcanica ed il vulcano di Stromboli (situato presso la costa settentrionale della Sicilia) è ancora attivo. In seguito sono stati ricevuti dispacci direttamente da Catania, i quali confermavano il rapporto dei danni subiti.

Un dispaccio da Siracusa afferma che l’abbondante flusso delle acque ha attraversato Modica, incrementato inoltre da un recente temporale dalla forza dirompente: la città è stata sommersa e parecchie case sono crollate, provocando la morte di interi nuclei familiari. L’inondazione ha travolto anche la campagna nelle vicinanze di Modica , ed il Prefetto, con dei presidi militari, ha dato il via all’assistenza ai malati".

 

 


© Riproduzione riservata