Cultura Un ragusano alla ribalta

Giovanni Caccamo al Music Gate



Ragusa - Il suo personaggio lo rappresenta abbastanza bene: è una sorta di cantante pop comunicativo ed intenso. Eppure il suo nome non è Joe, così come gli è stato assegnato dalla produzione. Lui si chiama Giovanni Caccamo, ha 19 anni, e viene da Ragusa.

Joe lo diventa quando, fra dancer e vocal, selezionati nel corso dell’estate con numerosi provini, entra a far parte del casto fisso di Music Gate, una coproduzione Rai Gulp e Antoniano Production. Si tratta di un gioco in musica, una prova tra giovanissimi a ritmo di danza e canzoni che mette al centro della scena la musica e il divertimento. IL programma andrà in onda ogni sabato alle 18 e sarà condotto da Georgia Luzi e Michele Bertocchi.

Ad ogni puntata un giovane ballerino e un giovane cantante attraverseranno il Music Gate per vivere il proprio sogno in musica, trasformandosi anche nel look. Ognuno dei due protagonisti si avvarrà del supporto di otto ballerini e sei cantanti professionisti che li affiancheranno nel corso dell’intera puntata. E Giovanni fa parte di quegli ospiti fissi della trasmissione. 

Dopo aver frequentato il liceo scientifico “E. Fermi” di Ragusa, adesso vive a Milano, dove si è iscritto alla facoltà di architettura, ma ha già un suo progetto di vita ed ha progettato il suo percorso accademico nei minimi dettagli. Nel 2000 ha fatto parte del coro “Mariele Ventre” diretto da Giovanna Guastella che ha partecipato all’edizione straordinaria dello “Zecchino d’oro” in occasione della festa della mamma.

Da quattro anni studia il metodo canoro voice craft con Elisa Turlà. E sul programma Giovanni dice che si tratta di “un’esperienza di alta formazione e divertimento”.


© Riproduzione riservata