Scicli - Venerdì 20 Novembre 2009
Il Grande Sogno
(di Michele Placido - 2009) con R. Scamarcio, E. Germano e L. Argentero
Venerdì 27 Novembre 2009
Basta che funzioni
(di Woody Allen 2009)
Venerdì 4 Dicembre 2009
Viola di mare
(di Donatella Maiorca - 2009) con V. Solarino, I. Ragonese e M.G. Cucinotta
Venerdì 11 Dicembre 2009
Bruno
(di Larry Charles 2009) con Sacha Baron Cohen
20.11.2009 Il Grande Sogno (di Michele Placido - 2009).
Il film, che vede la partecipazione contemporanea dei tre attori italiani (Scamarcio, Germano e Argentero) considerati i nuovi sex-simbols del cinema di casa nostra, è ambientato negli anni a cavallo del '68. Nicola è un giovane poliziotto che ama il teatro e vorrebbe diventare attore. Laura è una studentessa universitaria di matrice cattolica pronta a lottare contro l'ingiustizia. Libero è un leader del movimento studentesco. Gli anni sono quelli che precedono, attraversano e seguono il 1968 e i suoi rivolgimenti. Nicola, infiltrato dai suoi superiori nel movimento, si innamorerà di Laura e cercherà anche di comprendere un mondo che gli è al contempo congeniale e lontano. Michele Placido, dopo il grande successo di Romanzo Criminale, decide di raccontare se stesso e la sua gioventù. Lo fa cercando di descrivere mondi differenti che si incontrano/scontrano in un periodo di fermenti sociali e culturali.
27.11.2009 Basta che funzioni (di Woody Allen 2009). Ultima fatica del geniale regista americano, il film ha svariati caratteri autobiografici. Boris Yelnikoff, un tempo fisico di fama mondiale ed ora uomo anziano che ha già fallito un tentato suicidio (in seguito al quale la moglie lo ha lasciato), è in lotta con il mondo. Non c'è nulla che consideri positivo e anche le lezioni di scacchi che impartisce a giovani allievi divengono un'occasione di scontro. Finché, un giorno, non incappa in Melody, una giovane miss di provincia che è fuggita nella Grande Mela e dorme in strada. Il burbero Boris cede alle sue richieste e acconsente ad ospitarla per una notte che si trasformerà in …
4.12.2009 Viola di mare (di Donatella Maiorca - 2009) tratto dal romanzo "Minchia di Re" di Giacomo Pilati, e prodotto da Maria Grazia Cucinotta, racconta di due donne che si amano e, in qualche modo, spezzano le ritualità di una terra, la Sicilia ottocentesca, sempre uguale a se stessa. Angela e Sara, piegando ai propri scopi quei modelli consolidati, realizzano il loro sogno d'amore: grazie al potere del padre violento e al senso di colpa di un prete, Angela diventa Angelo. Qui la Maiorca intraprende un sentiero imprevisto. Assaggiando la libertà degli uomini, Angela rischia di esserne travolta e, suo malgrado, di diventare come il genitore che odia. Inutile negare o trascurare l'impatto che un film come Viola di mare può avere: grazie alla colonna sonora di Gianna Nannini, potrebbero essere i nostri tempi; insomma, un luogo e un tempo in cui il continuo conflitto tra tradizione e modernità è trasposto nelle scene di violenza, un modo di comunicare che sembra improntare una terra spigolosa e dura come le sue rocce. Con la modicana Valeria Solarino, Isabella Ragonese e Maria Grazia Cucinotta.
11.12.2009 Bruno (di Larry Charles 2009) Dopo lo strepitoso successo di Borat, l'inviato kazako alla scoperta dell'America, Larry Charles ci regala un nuovo personaggio sempre interpretato da Sacha Baron Cohen. Per interpretare il film, il comico inglese si è trasformato: capelli biondi e frangetta, sguardo sfrontato, corpo depilato, pose ammiccanti, faccia tosta e tanta voglia di provocare. Nella commedia è Bruno, uno spregiudicato reporter di moda, austriaco e omosessuale. Il suo obiettivo e' diventare la superstar austriaca più famosa al mondo dopo Hitler e la sua prima tappa è la settimana della moda a Milano. Un film irriverente, sarcastico e pieno di humor, vietato ai minori e ai bacchettoni clericali. Da vedere fino ai titoli di coda, con la colonna sonora conclusiva in cui Bruno canta con Sting, Bono e Elton John.
di Redazione
Sullo stesso argomento:
Visite a Palazzo Drago Ajroldi, dimora nobiliare settecentesca a Palermo
Teatro: Paola Quattrini e Giuseppe Pambieri a Modica
Massimo Giannini a Ragusa per parlare di autonomia differenziata
Parole in pentola, a Modica appuntamento fra cucina e letteratura
Francesco Cafiso ospite di Bollani stasera su Rai Tre
Il terremoto del 1693 sarà ricordato a Scicli
Scuola dei beni comuni a Ragusa, c'è Massimo Giannini, torna Luciano Canfora
La Grande Alluvione al teatro Garibaldi di Modica
Ferzan Ozpetek, con il suo film Diamanti, incontra il pubblico a Catania e Palermo
"Donne di carta" il 4 gennaio a Palazzo La Rocca a Ragusa
© Riproduzione riservata