Ragusa - Morte bianca S.p.a. è la copertina dell’inchiesta di gennaio sugli incidenti sul lavoro che prende spunto dagli ultimi dati Inail, documenta con una lettera il dolore di una vedova, raccoglie la testimonianza di un lavoratore sfruttato e maltrattato e sulle misure di sicurezza intervista il presidente uscente dell’Inarsind Giuseppe Spadola.
E sulle contromisure sindacali, interviene Paolo Aquila, segretario provinciale della Fillea Cgil. La pagina politica continua in una girandola di interviste ai primi cittadini dei comuni iblei: questo mese a nudo la vita pubblica e privata di Antonello Buscema, sindaco della città della Contea. E in tema di amministrazioni comunali ecco la mappa provinciale degli immobili di proprietà pubblica messi in vendita per risanare i buchi di bilancio.
La cronaca punta i riflettori sulle presunte infiltrazioni mafiose nel mercato ortofrutticolo di Vittoria. Partendo dalla denuncia del consigliere comunale di Azione democratica ed ex sindaco della città Francesco Aiello, l’articolo traccia le ombre della doppia attività dei commissionari raccogliendo le testimonianze dell’ex produttore Giampiero Medica, del presidente dell’Associazione commissionari ortofrutticoli Marco Lo Bartolo e dell’assessore comunale Piero La Terra.
Sul piano economico, tra i consigli anticrisi dagli economisti per salvare il settore agroalimentare dagli effetti deleteri della globalizzazione, spicca l’attenzione per la qualità della produzione. Primapagina visita la sede dell’Asca (Analisi servizi per la certificazione in agricoltura) di Ispica e intervista il dirigente Giuseppe Cicero.
Modica rispolvera il progetto di mobilità alternativa e il Comune richiama l’ingegnere Fabio Maria Ciuffini, pronto a veicolare il traffico di corso Umberto nell’alveo sottostante. E ancora nella città della Contea l’inaugurazione del parco archeologico di Santa Lucia in un quartiere del centro storico.Da uno spaccato dei Servizi sociali, si affaccia la storia del piccolo Carlo Condello, 7 anni, affetto dalla sindrome di Arnold Chiari.
A Vittoria i suoi genitori chiedono aiuti che non arrivano. A Ragusa intanto nasce il Centro risvegli onlus, un progetto che vorrebbe realizzare una struttura qualificata e idonea ad ospitare pazienti in stato vegetativo.
L’urbanistica punta l’attenzione sul restauro di palazzo Cosentini a Ibla, privato dei suoi colori, secondo l’architetto Salvo Giliberto, componente della commissione risanamento dei centri storici di Ragusa. A gennaio ricorre l’anniversario del grande terremoto che nel 1693 che distrusse la Sicilia orientale: tra storia e leggenda rievochiamo quanto rimanda la ricostruzione degli atti del tempo.
La pagina della scuola racconta la singolare visita della classe terza B della Francesco Crispi di Ragusa allo studio del pittore Franco Cilia e il presepe vivente dei piccoli alunni della scuola dell’infanzia Arcobaleno. E a chiudere i temi natalizi, il presepe privato dell’architetto Franco Manselli, esposto a Vittoria nella cripta di San Giuseppe.
Lo spazio culturale apre con la personale di Piero Guccione allo Spazio Forni di Ragusa per proseguire con gli scatti fotografici di Guido Cicero, presentati a Modica. Fatti di mafia e antimafia, con l’intervista al giudice Piergiorgio Morosini aprono le pagine dedicate ai libri che proseguono con il cioccolato modicano equo e solidale attraversato dalle ricette raccolte da Emanuela Ferro, e con il suggestivo percorso della ferrovia secondaria racchiuso nello studio di Daniele Pavone, consulente ai Beni culturali. Il personaggio del mese è l’attrice Valeria Solarino, madrina dell’ultima edizione del Costaiblea film festival, che si concede in un’intervista. I riflettori dello spettacolo accendono la stagione teatrale del Vittoria Colonna che ospita Milva con Variante di Lüneburg.
Al progetto Fair play è dedicata la pagina sportiva, tra testimonial d’eccezione, come Totò Schillaci, e la cronaca di un singolare quadrangolare di basket giocato da imprenditori, avvocati e magistrati iblei. A corredo di un mese ricco di eventi, arrivano le rubriche con la classifica dei film più visti, gli appuntamenti, il filo diretto con lettere e opinioni.
Vizi privati e pubbliche virtù rivela la passione per gli orecchini della sovrintendente Vera Greco. Tra le curiosità la sfida culinaria lanciata da Paola Battaglia a cinque chef stellati. E per la rubrica Donne e professioni spazio a Gaetana Jacono, direttrice commerciale della cantina Valle dell’Acate.