Il fondo ibleo continua a regalare grandi emozioni agli appassionati. La settimana scorsa è arrivata la notizia della prima convocazione in azzurro per la fondista Claudia Finielli e l'atleta di Scicli, ha festeggiato nella maniera migliore la notizia con una grande prova nella mezza maratona di domenica scorsa a Pisa, mentre Giuseppe Gerratana, che ha già vestito più volte la maglia della nazionale giovanile, domenica scorsa a Biancavilla s'è reso protagonista in una delle più importanti podistiche del panorama siciliano.
Claudia Finielli che corre per il Runner Team Volpiano, a novembre vestirà l'azzurra in Giappone nella maratona a staffetta e domenica ha confermato la sua leadership stagionale in Italia, cogliendo il quarto posto prima delle azzurre, nella mezzamaratona «Città di Pisa». La Finielli che quest'anno ha vinto il titolo italiano dei 10.000 metri su pista a Grosseto ed è stata anche tra le protagoniste del memorial «Peppe Greco» al femminile che s'è corso il 25 settembre scorso a Modica, ha Pisa è stata protagonista della corsa sotto gli sguardi del suo tecnico Luigi Principato, lo stesso allenatore di Daniele Meucci, bronzo sui 10.000 metri agli Europei di Barcellona di fine luglio.
FINIELLI LEADER NELLA MEZZA MARATONA. Alla mezzamaratona Città di Pisa, domenica scorsa il testimonial è stato proprio il bronzo Europeo dei 10.000 Daniele Meucci che ha applaudito la vittoria in campo maschile del keniano Abraham Talam Kipkemei che ha chiuso i 21,097 km in un'ora 3'23", imitato al femminile dalla connazionale Claudette Mukasakindi che ha vinto la gara femminile in un'ora 13'28". Secondo e terzo a livello maschile Yassine Kabbouri (un'ora 4'43") e Pasquale Rutigliano (un'ora 5'49", imitati al femminile dalle marocchine Hanane Janat, 2ª in un'ora 15'11" e Asmae Ghizlane, un'ora 15'22". Quarta posto per la campionessa italiana dei 10000 su pista Claudia Finielli che ha chiuso la fatica in un'ora 16'05".
PER LA SCICLITANA NEL MIRINO ANCHE I CROSS.Per Claudia Finielli oltre alla strada, nel mirino anche gli Europei di cross «A Pisa potevo fare meglio - ci dice la Finielli - perché avevo nella gambe tempi vicino ad un'ora 14'. Il percorso era duro e così ho pagato qualcosa nel finale. Adesso c'è da preparare l'appuntamento su strada con l'Italia in Giappone, ma nel mezzo non posso trascurare i cross, visto che nei programma iniziali col mio tecnico Principato avevamo inserito gli Europei di dicembre. Così a novembre, il 14 sarò in gara a Volpiano e il 28 a Condino, dove prenderò parte alle due selezioni per gli Europei di cross. La possibilità, qualora dovessi già fare bene a Volpiano di saltare Condino e così preparare al meglio la gara in Giappone».
Dalla Finielli a Gerratana, il fondista della Running Modica, che punta agli Europei di cross e così domenica scorsa ha sostenuto un test importante nella 20ª edizione del Trofeo «San Placido» di Biancavilla in provincia di Catania. L'allievo del prof. Salvo Pisana ha vinto la gara precedendo atleta del calibro di Tommaso Beati dell'Apb Bagheria e del marocchino Hamad Bibi del Cus Palermo. «Dopo i Mondiali juniores in Canada - spiega il prof. Salvo Pisana - Gerratana aveva mollato la presa, adesso da qualche settimana sta lavorando a pieno ritmo e la gara di Biancavilla ci ha fatto capire di essere sulla strada buona per fare bene nei cross dove puntiamo come sempre ad una maglia azzurra».