Si è esibito il 2 febbraio pomeriggio nella sede dell’Unesco di Parigi, cantando in lingua siciliana e presentando il suo progetto musicale “Anime migranti”, richiamando applausi a scena aperta e standing ovation. Un successo non solo francese però quello parigino per cantautore Mario Incudine che ha tenuto un concerto all’interno di una giornata di studi sul tema “Donne, Africa e sviluppo umano”, alla quale hanno preso parte diversi rappresentanti del Continente Nero. «Una bellissima esperienza – ha commentato l’artista – che si è conclusa con l’invito a ritornare il prossimo anno a Parigi e a fare una tournée in Congo, dove gli uomini e le donne che sognano di migrare in Sicilia nella speranza di un futuro prosperoso sono tantissimi». Con lui, i musicisti Alessandro Valenza (pianoforte), Antonio Vasta (fisarmonica e organetto), Antonio Putzu (fiati popolari) e Francesca Incudine (percussioni etniche).
Incudine e la sua band sono stati invitati e fortemente voluti dalla sezione Unesco di Parigi e dal Movimento internazionale della riconciliazione (International Fellowship of Reconciliation), che al concerto hanno invitato oltre 400 delegati di associazioni internazionali non governative. Il tema musicale dei destini incrociati tra l’Africa, la Sicilia e l’Europa è stato accompagnato dalle immagini in video della performance “Sea of vapours” di Carlo Lauricella spirata al naufragio del 1996 di Porto Palo, e dalle immagini pittoriche "Terre di Ustica" di Ileana Alparonei.
E dopo aver toccato le sponde dell’America meridionale con il tour della 7Luas Orkestra in Brasile lo scorso novembre, Mario Incudine è già pronto per salpare alla volta dell’America del Nord, dove dal 2 al 12 aprile la sua musica è attesa in diverse location di Montreal (Canada) e a New York. Ma intanto il cantautore ennese è impegnato a chiudere il suo nuovo progetto musicale sul Risorgimento in Sicilia, che verrà lanciato con il cd “Beddu Garibbardi”, prodotto da Finisterre, e in uscita il 17 marzo prossimo. Lo stesso 17 marzo, dichiarato quest’anno giornata di festa nazionale, l’artista presenterà i canti isolani dedicati all’impresa dei Mille, al Gianicolo di Roma, durante la celebrazione nazionale dei 150 anni dell’Unità d’Italia, alla presenza del presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, come voce solista dell’Orchestra popolare italiana diretta da Ambrogio Sparagna.
E sarà giusto marzo il mese che vedrà impegnato Mario e la sua band in un tour nazionale che prevede concerti nel teatro San Marco di Vicenza, nel Gran Caffè dei Marchesi di Parma, nel prestigioso tempio della musica romana The Place e nel teatro Principe di Palestrina.
Nei prossimi giorni, invece, Incudine sarà coinvolto in due date siciliane: il 9 febbraio ad Aci Castello, canterà con il suo gruppo all’interno del convegno nazionale “A scuola di Mediterraneo”, organizzato dal ministero dell’Istruzione, e la notte tra il 12 e il 13 febbraio al Palacultura di Messina, dove la sua musica animerà “La notte della Cultura” davanti a due tele che il Caravaggio ha dedicato a San Francesco e accanto all’attore Nino Frassica che reciterà il Cantico delle creature.
Seguono le date dei concerti di Incudine.
Mario Incudine in concerto
Le tappe del tour 2011
9 febbraio: Mario Incudine in concerto, ore 15.30, Grand Hotel Baia Verde, Aci Castello (Catania)
9 febbraio: Mario Incudine ospite dell’Orchestra popolare “Ignazio Buttitta”, ore 18, Palazzo dei Benedettini, Catania
13 febbraio: Mario Incudine in concerto, “Notte della Cultura”, ore 02, Palacultura, Messina
17 marzo: Mario Incudine, voce dell’Orchestra popolare italiana di Ambrogio Sparagna, canta il Risorgimento in Sicilia, Festa nazionale – anniversario dei 150 anni dell’Unità d’Italia alla presenza del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, ore 10, Gianicolo, Roma
26 marzo: Mario Incudine in concerto, ore 21, teatro San Marco, Vicenza
27 marzo: Mario Incudine in concerto, ore 21, Gran caffè dei Marchesi, Parma
29 marzo: Mario Incudine in concerto, ore 21, The Place, Roma
31 marzo: Mario Incudine in concerto, ore 21, teatro Principe, Palestrina (Roma)
2- 12 aprile: Mario Incudine in concerto, tournèe nell’America del nord, da Montreal (Canada) a New York (Usa)