Attualità Bit di Milano

Renzo Bossi, el trota: Il mio bisnonno era di Favara

Radici

https://www.ragusanews.com/resizer_NEW/resize.php?url=https://www.ragusanews.com/immagini_articoli/27-02-2011/1396124740-renzo-bossi-el-trota-il-mio-bisnonno-era-di-favara.jpg&size=404x500c0 Renzo Bossi


Milano - Renzo Bossi, figlio del leader della Lega Nord, potrebbe venire prossimamente in Sicilia, ospite di alcuni operatori turistici agrigentini e di un assessore del comune di Favara. Il contatto tra il rampollo del "senatur" e il nostro territorio é stato avviato a Milano nel corso della Borsa internazionale del turismo, per merito di Enzo Macaluso, operatore turistico di Racalmuto che é stato il primo a riconoscerlo. 
«L'ho visto dirigersi verso la zona dove si trovavano i nostri stand - racconta - e l'ho riconosciuto subito. Così l'ho fermato prendendolo per un braccio ed incoraggiandolo a visitare le nostre esposizioni. Lui non si é fatto pregare e mi ha chiesto di dove eravamo; appena ha sentito che venivamo dalla provincia di Agrigento é rimasto colpito. Mi ha parlato subito delle sue origini: mi ha detto che il bisnonno era di Favara e che andò via dal paese perché non voleva pagare il pizzo. Ci siamo messi a chiaccherare parlando di varie cose, anche dei ventaggi e svantaggi del federalismo fiscale. Nel frattempo si sono avvicinati Emanuele Farruggia ed altri operatori turistici».
- Avete parlato di Favara?
«E' stato lui stesso a chiedermi cosa c'é da vedere a Favara. Non é mai stato dalle nostre parti e così gli ho detto che a Favara, ma anche nel resto della provincia ci sono parecchie cose da vedere, anzi ho preso la palla al balzo ed ho telefonato ad un assessore di quel Comune: gliel'ho passato e così si sono parlati. Credo che il mio amico assessore lo abbia invitato, ovviamente a titolo personale, a visitare Favara». - Ha detto che verrà?
«Ne sarà molto contento. Ha detto che si ripromette di visitare la terra del suo bisnonno quest'anno dopo le elezioni o al massimo l'anno prossimo. Naturalmente gli ho messo a disposizione tutti i servizi che noi offriamo normalmente ai visitatori. Si é soffermato anche a parlare con gli operatori di Ribera ed in particolare con gli espositori delle Riberella».
- Era solo?
«Lo accompagnava l'assessore al turismo non ho capito bene se del Comune o della provincia di Milano. Era giovanissimo, intorno ai 25 anni. A noi, abituati ad avere amministratori che difficilmente scendono al di sotto dei 40-45 anni, ha fatto una certa impressione, ma Bossi junior ha tenuto a sottolineare che da loro la presenza di amministratori giovani negli enti locali rappresenta la normalità».


© Riproduzione riservata