Scicli - La rivista degli appassionati di cucina del Gruppo Mondadori, Cucina Moderna, segnala, nel numero di luglio, il lancio del marchio dell'associazione “Datterino – Il pomodoro di Scicli” nella rubrica “Guida della Spesa” a pag.9
Nel pezzo si legge: piccolo, allungato e dolcissimo, il pomodoro datterino ( datterino.com) è l'eccellenza gastronomica di Scicli, comune siciliano vicino a Ragusa. Per promuovere e valorizzare questo prodotto e distinguerlo dagli altri datterino coltivati in varie regioni del sud Italia ( Campania, Puglia), è nata l'associazione Datterino – Il pomodoro di Scicli, che riunisce alcuni produttori locali.
Queste segnalazioni spontanee da parte di riviste enogastronomiche - commenta Giuseppe Fiorilla, presidente della neo associazione dei produttori - possono aiutare ad incrementare la notorietà del marchio, e ovviamente a rafforzare quella del nostro territorio. Da quando è stato lanciato - aggiunge Fiorilla - abbiamo ricevuto molte richieste di informazioni da parte di giornalisti, consumatori, ma soprattutto, inaspettate, quelle di buyers del Nord Europa.