Attualità Scicli

Cultura Antimafia. Libera a sostegno di Basole di Luce

Per Proiezioni d'angolo, parla Caterina Riccotti

https://www.ragusanews.com/resizer_NEW/resize.php?url=https://www.ragusanews.com/immagini_articoli/31-07-2012/1396121713-cultura-antimafia-libera-a-sostegno-di-basole-di-luce.jpg&size=500x500c0 Libera


 Scicli - "I giovani e la mafia? È un problema di cultura, non in senso restrittivo e puramente nozionistico ma come insieme di conoscenze che contribuiscono alla crescita delle persone. Fra queste conoscenze vi sono quei sentimenti, quelle sensazioni che la cultura crea e che ci fanno diventare cittadini...".

 

 

È con queste parole del magistrato Paolo Borsellino che l'associazione Libera, Associazioni Nomi e Numeri contro le mafie, fondata da Don Ciotti,   invita la cittadinanza a partecipare a "Proiezioni d'angolo", manifestazione  promossa dall'assessorato alle culture del Comune di Scicli, retto da Vincenzo Iurato, in collaborazione con Libera, che si svolgerà  a Scicli  all'interno  dei molteplici   appuntamenti del "Basole di Luce Festival 2012".

L'iniziativa  vuole essere un momento di condivisione e riflessione sul tema della mafia, declinata attraverso l'angolo visuale della macchina da presa, offrendo  l'opportunità di fruire e riscoprire  angoli suggestivi della città.

https://www.ragusanews.com/immagini_banner/1703519144-3-despar.gif

Cinque gli appuntamenti con il cinema d'autore in altrettanti "inediti" scenari cittadini,  che permetteranno di coniugare il linguaggio del cinema a un nuovo modo di vivere ed intendere il territorio.

Consapevoli che queste manifestazioni culturali sono già una forma di contrasto alla mentalità mafiosa, Libera invita ad aderire all’iniziativa gratuita.

https://www.ragusanews.com/immagini_banner/1673517429-3-giap.png

Qui di seguito il calendario  delle proiezioni:

 

 

-Mercoledì 1 agosto -Slargo Via Aleardi ore 22,30- “I Cento Passi” un film di Marco Tullio Giordana;

 

 

-Giovedì 16 agosto -Sagrato Chiesa di San Vito ore 22,30-  “Il Divo” un film di Paolo Sorrentino;

 

 

-Giovedì 23 agosto -Sagrato Chiesa di San Matteo ore 22,30- "In un altro Paese" un film di Marco Turco;

 

 

-Venerdì 7  settembre -E pieri ro Carmunu ore 22,30- dal libro di Roberto Saviano “Gomorra” un film di Matteo Garrone;

 

-Venerdì 14 settembre - Slargo antistante Eremo di San Guglielmo Quartiere S.M. La Nova ore 22,30- “Johnny Stecchino”  un film di Roberto.


© Riproduzione riservata