Milano - «Incredibile, sorprendente. Un'esperienza di vita, più che di cucina che mi ha lasciato tanto». Il comisano Ivan Iurato descrive così la sua esperienza a "Masterchef 2, " il cooking show di Sky che sta appassionando gli italiani. È stato lui l'ultimo concorrente eliminato dalla cucina di Carlo Cracco, Bruno Barbieri e Joe Bastianich, prima della finale. «A me pareva un sogno essere riuscito ad indossare il grembiule, non mi aspettavo proprio di arrivare quarto», confessa l'aspirante chef, poeta per vocazione che, nella vita di tutti i giorni, lavora nel negozio di una catena di elettrodomestici in un centro commerciale a Ragusa. «In realtà, adesso, vorrei cambiare lavoro - ammette Ivan -. L'esperienza di Masterchef mi ha cambiato. Nei due mesi che ho passato in quella cucina sono cresciuto, non solo come cuoco, soprattutto come persona. Ho imparato che per andare avanti bisogna andare oltre se stessi».
Nella cucina più famosa d'Italia Ivan ha provato ad andare oltre se stesso, anche se spesso a tradirlo sono state le preparazioni più sofisticate. «Io amo le materie prime semplici e i sapori della Sicilia. Non per nulla sono riuscito a vincere l'invention test impiattando la Sicilia nel guazzetto di scorfano». In cima alla lista dei desideri di Ivan, oltre alla possibilità di poter lavorare in una cucina, c'è «la pubblicazione di un libro di ricette e poesie. Un modo per unire le mie passioni». E magari per riuscire, finalmente, a lasciare casa dei genitori, dove ancora vive. «Perché - fa notare - guadagnando 1.000 euro al mese è difficile progettare qualcosa».
Da "Masterchef" Ivan, oltre gli insegnamenti tecnici di Cracco e Barbieri e alcune amicizie («Continuo a sentire Nicola, Paola, Marika, Michele, Maurizio e Andrea»), si è portato via l'affetto trasversale della gente e di fan speciali. «Su twitter e facebook facevano il tifo per me Alessandro Cattelan, Valentino Rossi, il calciatore David Astori. Mi piacerebbe poter continuare a mantenere questo tipo di affetto, ma naturalmente dipenderà dal poter continuare ad andare in tv». Per adesso c'è tutta l'attenzione post eliminazione in attesa che giovedì venga proclamato il secondo Masterchef italiano tra Andrea, Maurizio e Tiziana. Poi si vedrà. Nel frattempo Ivan continuerà a cucinare per quegli stessi amici che l'hanno spinto a partecipare al programma proponendo la variante della pasta alla norma con le cozze. «Variante che potrà fare storcere il naso a qualcuno ma trasforma un piatto della tradizione in alta cucina.
di La Sicilia
Sullo stesso argomento:
È morto l'ex Prefetto Casabona, fu questore a Ragusa
A Venezia sta nascendo una nuova isola: «Si chiama Bacàn e per ora è lunga 260 metri»
L'Ultimo Vero Panettone Artigianale Siciliano
Altra tegola sull'aeroporto di Comiso e Sac Catania, EasyJet lascia
Agenzia delle Entrate, si dimette Ernesto Maria Ruffini, palermitano
Fiori e Tempeste, il nuovo album del sassofonista sardo Daniele Ricciu
I vincitori del XII Vittoria Peace Film Fest: La bambina segreta e Balucu di Martina Giannone
Come migliorare l'azienda: la nostra guida pratica
La vigilia di Santa Lucia a Comiso e il lancio delle noccioline. FOTO. VIDEO
Cgil e Uil scrivono a Eni: Versalis è figlia tua
© Riproduzione riservata