Attualità Recanati

Cassandra Raffaele tra i finalisti di Musicultura di Recanati

16 i finalisti

https://www.ragusanews.com/resizer_NEW/resize.php?url=https://www.ragusanews.com/immagini_articoli/24-04-2013/1396120149-cassandra-raffaele-tra-i-finalisti-di-musicultura-di-recanati.jpg&size=455x500c0 Cassandra


Recanati - Cassandra Raffaele finalista al «Musicultura» di Recanati. La giuria ha incluso la cantante di Vittoria con la seguente motivazione: «Liberarsi del superfluo, ascoltare la voce più intima del proprio sentire, sono scelte che sentiamo poeticamente vive in una canzone che non millanta sentimenti, dove immaginazione e duttilità espressiva si prendono deliziosamente per mano». Altri quindici gli artisti che si contenderanno il titolo. Si potrà votare Cassandra da oggi e fino al 17 maggio.

I 16 magnifici finalisti

 

Selezionati per mesi tra oltre mille proposte con l’ausilio di  audizioni dal vivo,  i finalisti del prestigioso concorso italiano si esibiranno rigorosamente dal vivo in anteprima nazionale sabato 2 marzo, al Teatro Persiani di Recanati, padrino d’eccezione: Francesco Baccini

Il Festival della Canzone Popolare e d’Autore, che da 24 anni garantisce uno spazio trasparente ai nuovi talenti e contribuisce al ricambio artistico-generazionale della canzone italiana di qualità, è pronto ad offrire alla nuova generazione di artisti  una  grande chance, come è già accaduto in passato con tante altre meritevoli promesse, come Simone  Cristicchi, Pacifico, Gian Maria Testa, Povia, Amalia Gré, Mannarino, Erica Mou…

https://www.ragusanews.com/immagini_banner/1734017558-3-bruno.png

Accumunati da un’urgenza espressiva che  mette in luce il fermento culturale di un’Italia tutt’altro che immobile, i 16 artisti - singoli o gruppi che siano - sono tutti autori di ciò che interpretano. In Musicultura hanno trovato un interlocutore rispettoso delle loro identità, attento alle loro emozioni, ai loro slanci creativi. “E bello premiare la qualità  e il contenuto e non l’effimero” dichiara il  Direttore Artistico di Musicultura Piero Cesanelli “ la creatività di questi giovani  è forse la sola cosa che non conosce la crisi

Qualità, autenticità, assenza di sbarramenti di genere sono i criteri che hanno indirizzato la selezione, e insieme le caratteristiche fondamentali che hanno reso unico il Concorso nel panorama musicale italiano.

https://www.ragusanews.com/immagini_banner/1734017558-3-bruno.png

Tra i finalisti band, donne e uomini  con  approcci compositivi ed espressivi diversissimi tra loro, tutti però rappresentativi di un’Italia che scrive e canta perché ha qualcosa da dire. I 16 finalisti di Musicultura  saranno ufficialmente presentati in anteprima nazionale sabato 2 marzo, al Teatro Persiani di Recanati dove si esibiranno rigorosamente dal vivo. 

La serata concerto sarà condotta da Gianmaurizio Foderaro Carlotta Tedeschi di Rai Radio 1 e vedrà protagonista un padrino d’eccezione: Francesco Baccini.

La successiva fase del concorso porterà alla selezione degli 8 vincitori che accederanno alle serate conclusive di Musicultura 2012 all’Arena Sferisterio di Macerata (21, 22, 23 Giugno). 6 degli 8 vincitori saranno scelti a insindacabile giudizio del Comitato Artistico di Garanzia, formato da Enzo Avitabile, Claudio Baglioni, Edoardo Bennato, Luca Carboni, Ennio Cavalli, Carmen Consoli, Simone Cristicchi, Teresa De Sio, Tiziano Ferro, Max Gazzè, Giorgia, Maurizio Maggiani, Fiorella Mannoia, Dacia Maraini, Gino Paoli, Pau (Negrita), Vasco Rossi, Enrico Ruggeri, Michele Serra, Daniele Silvestri, Paola Turci, Roberto Vecchioni, Sandro Veronesi, Antonello Venditti e Lello Voce, i restanti 2 artisti  in base alle preferenze del pubblico, che a partire dal prossimo mese di aprile potrà ascoltare e valutare le canzoni finaliste sulle frequenze di Rai Radio 1, la radio ufficiale di Musicultura festival, e sul WEB.

 

I 16 finalisti:

 

 

 

FLEXUS -  GIANLUCA MASSARONI - GABRIELE DORME POCO - ILARIA PASTORE - SIMONE CICCONI - WINSTON MCNAMARA – CASSANDRA RAFFAELE – L’ARCANO PATAVINO – DUCADOMBRA - ROBERTA GIALLO - ALESSIO ARENA - ALFREDO MARASTI - MARGHERITA VICARIO - OS ARGONAUTAS - ALICE CLARINI - MUTANTE


© Riproduzione riservata