Appuntamenti Scicli

Voci dal mare il 24 agosto a palazzo Carpentieri

Organizzato dal Club Unesco

https://www.ragusanews.com/resizer_NEW/resize.php?url=https://www.ragusanews.com/immagini_articoli/22-08-2013/1396119402-voci-dal-mare-il-24-agosto-a-palazzo-carpentieri.jpg&size=786x500c0 Voci dal mare


Scicli - Si svolgerà sabato 24 agosto 2013, con inizio alle 19.30 nella cornice del cortile dell’Opera Pia Carpentieri in via Francesco Mormino Penna a Scicli, il primo evento del progetto che il Club Unesco di Scicli ha chiamato “Le Porte del Mediterraneo”.

Le Porte del Mediterraneo è, infatti, un progetto a lungo termine che intende promuovere l’integrazione culturale, economica e sociale fra il territorio ibleo e i paesi che si affacciano nel bacino del Mediterraneo. Solo attraverso un percorso fatto di incontri, scambi, riflessioni comuni, le varie realtà che si affacciano sul “mare nostrum” possono finalmente interfacciarsi pacificamente intraprendendo un cammino comune di vera integrazione, la quale non può prescindere da momenti come questi. Il Mediterraneo è – come scrive il filosofo Giorgio Agamben - uno stile di vita, che attraversa e unisce come un ordito sottile ma tenace culture e strutture politiche differenti. È all’esplorazione e alla definizione di questa comunità di forme e di modi di vita che si intende rivolgersi.

 

  L’appuntamento di sabato 24 verterà sul rapporto secolare fra la Tunisia e la Sicilia e prende il nome di “Voci dal Mare”, un dibattito a cui parteciperanno Alessandro Lutri (antropologo dell’Università di Catania) che modererà gli interventi di Daniela Melfa (storica, Università di Catania), Moncef Gachem (poeta tunisino), Aldo Nicosia (docente di letteratura araba all’Università di Bari), Silvio Ciappi (psicopatologo, Università di Messina). Alla serata parteciperà anche il Console Tunisino a Palermo, Farhat Ben Sohissi.
  A contorno diversi eventi, come un box della casa editrice specializzata Mesogea e la presentazione della rivista d’arte e cultura internazionale dedicata al Mediterraneo Charade, “Il Mediterraneo sei tu”, a cura di Clang. Infine, la degustazione di pietanze locali ed arabe preparate dal Museo della Cucina Iblea (costo di 10€ a persona con prenotazione al 3892058302) che concluderà la serata.

https://www.ragusanews.com/immagini_banner/1703519144-3-despar.gif

 

Di seguito il programma completo.

https://www.ragusanews.com/immagini_banner/1734017558-3-bruno.png

 

 

SCICLI - CORTILE OPERA PIA CARPENTIERI, VIA F.M. PENNA

ORE 19:30 - 23:00

“VOCI DAL MARE”

 

INTRODUZIONE

Graziella Zeni (lettrice in italiano)

Nejla Hassen (lettrice in arabo)

 

SALUTI

Monica Carbone (Club Unesco di Scicli)

Francesco Susino (Sindaco di Scicli)

Farhat Ben Sohissi (Console Tunisino a Palermo)

 

Dibattito: VOCI DAL MARE

Introduce e coordina

Alessandro Lutri (Antropologo, Università di Catania)

INTERVENTI

Daniela Melfa (Storica, Università di Catania)

Moncef Ghachem (Poeta tunisino)

Aldo Nicosia (Docente letteratura araba, Università di Bari)

Silvio Ciappi (Psicopatologo, Università di Messina)

Vincenzo Iurato (Assessore Cultura e Unesco del Comune di Scicli)

 

In collaborazione con

MESOGEA (Edizioni, Messina)

CLANG (Spazio Espositivo per le Arti Contemporanee, Scicli)

CHARADE (Rivista d'arte e fotografia)

COOP. L'ISOLA MUSEO DELLA CUCINA IBLEA

DELEGAZIONE TUNISINA SCICLI

La serata si concluderà con una degustazione di pietanze locali ed arabe con un contributo spese di Euro 10,00 a persona.

Per la partecipazione alla degustazione è richiesta la prenotazione: INFO + 39 389 2058302


© Riproduzione riservata