Ragusa - La stagione del Teatro Donnafugata di Ragusa Ibla prosegue con un volto noto al grande pubblico, quello di Leonardo Manera, esponenete di punta della scuderia di Zelig, con il suo L’ottimista, tratto dal Candido di Voltaire. L’ottimista verrà messo in scena Sabato 7 Dicembre alle 21 e replicato Domenica 8 alle 18.
Sono passati più di duecentocinquanta anni dal 1759, anno di pubblicazione di “Candido”, il capolavoro di Voltaire immediatamente condannato al macero perché ritenuto dissacratorio. Sguardo irriverente e goliardico che smaschera gli abusi di potere, i fanatismi e l’ottusità del pensiero dominante, Candido ritorna a calcare la scena con potente attualità. Leonardo Manera fa suo il racconto di Voltaire, gli dà voce e incarna i diversi personaggi che ne costituiscono il cuore narrativo, cogliendo i tratti comici e grotteschi che ancora si riscontrano negli uomini e nelle donne del terzio millennio. Pungente e lieve, come si sentiva il grande filosofo del Settecento. Lucido e vero, come lo sguardo puro che smaschera i limiti umani.
Sapiente inventore di volti e caratteri, militante della comicità dagli esordi della sua ormai lunga carriera, figura di rilievo della grande banda di Zelig, Leonardo Manera è una delle voci più rappresentative e apprezzate della risata, ma attraversata da una vena malinconica, svagata, naturalmente “candida”. Così laddove Voltaire cercava e proponeva la ricetta della felicità, Manera preferisce invitare a una ricerca. Suggerisce così una possibile via, libera da dogmi e integralismi, nella convinzione che la comicità possa esorcizzare i problemi della società e aiutare le persone a riconoscerli e a debellarli con maggior spirito e intraprendenza.
Dopo la messa in scena di Manera, la stagione del Donnafugata proseguirà con la festa natalizia del 27 Dicembre, protagonisti Fabio Abate coon Il siero del twist, lo chef Carmelo Chiaramonte con il suo libro sull’arancia, e i prodotti locali iblei.
Sabato 7 Dicembre ore 21 – Domenica 8 Dicembre ore 18
Monologo brillante
“L’OTTIMISTA” – dal Candido di Voltaire
con Leonardo Manera
Produzione Zelig Cabaret Bananas
Costo biglietto 15,00 euro
Ticket e abbonamenti: http://www.teatrodonnafugata.it/abbonamenti
Prevendita: Prima Classe, Via Ercolano 7, Ragusa.
Teatro Donnafugata
Via Pietro Novelli 3
Ragusa Ibla
Direzione artistica: Costanza e Vicky Di Quattro
Consulente artistico: Carlo Ferreri
Info e Prenotazioni:
339 2912245
333 9443802
338 4805550