Scicli - Si svolgeranno a Scicli sabato 26 aprile i festeggiamenti per la Giornata Mondiale del Libro e del Diritto d’Autore proclamata dall’Unesco e in programma il 23 aprile di ogni anno.
Il Club Unesco di Scicli quest’anno ha fatto slittare i lavori di tre giorni pur di essere onorato di avere come ospite lo storico e critico del cinema Sebastiano Gesù che presenterà a Scicli, alle ore 18.30 di sabato prossimo, presso i locali dell’Ex Camera del Lavoro, il suo nuovo libro in uscita questo mese “Il Gattopardo di Luchino Visconti. Cinquant’anni di grandeur”, una pubblicazione desiderosa appunto di mettere l’accento sulla grande importanza avuta nella cultura e cinematografia italiana dal meraviglioso film del 1963 di Luchino Visconti, tratto dall'omonimo romanzo di Giuseppe Tomasi di Lampedusa e vincitore della Palma d'oro come miglior film al 16º Festival di Cannes.
Discuteranno di ciò con l’autore il Professor Giorgio Colombo, presidente dell’Ente Liceo Convitto di Modica e Peppe Puglisi, critico cinematografico.
Durante la serata verranno proiettati inoltre due documentari a cura degli studenti della sede di Palermo del Centro Sperimentale di Cinematografia: "1963. Quando a Palermo c'erano le lucciole" (2013) ed "È tornato il Gattopardo" (2013).