Vittoria - Il Club del Pastore Siciliano, con sede a Modica nella via Giardina 9, comunica che l’Ente Nazionale della Cinofilia Italiana (E.N.C.I.) ha concesso il “1° Raduno Nazionale” propedeutico al riconoscimento della nuova razza canina “Spino degli Iblei”.
Grazie al censimento e alla ricerca storica e scientifica svolti dal Club del Pastore Siciliano, la popolazione canina utilizzata da secoli dai pastori iblei sta per essere riconosciuta come razza ufficiale. In occasione del raduno che si svolgerà a Vittoria, presso il Parco comunale Serra San Bartolo, il prossimo 21 dicembre (inizio ore 10:00), una commissione di tre Esperti/Giudici nominata dall’E.N.C.I. nazionale verificherà l’eventuale omogeneità di tipo dei soggetti presentati e relazionerà all’Ente ministeriale il quale, nei prossimi mesi, dovrebbe istituire un Libro genealogico dedicato a questa razza. Prestissimo, pertanto, lo “Spino degli Iblei” potrebbe diventare una razza con tanto di pedigree come il Pastore Tedesco, il Boxer, ecc., e la provincia di Ragusa potrà essere orgogliosa di aver dato alla Cinofilia ufficiale italiana una antichissima razza nata e utilizzata nella propria area.
Quello che avrà luogo a Vittoria il 21 dicembre 2014, quindi, sarà un appuntamento di grande rilievo zootecnico che rimarrà nella storia della nuova razza canina.
Il Club del Pastore Siciliano deve ringraziare tutti i pastori che hanno collaborato fattivamente concedendo cuccioli tipici all’associazione la quale, a sua volta, li affida a cinofili interessati al progetto di recupero.
di Redazione
Sullo stesso argomento:
Papa Francesco, cosa è quella macchia sul volto. Forse è caduto dal letto prima di morire
I doni di papa Francesco ai detenuti di Roma: "Oltre 200 mila euro dal suo conto"
Chilometri di autostrada contromano: caccia al guidatore
Traslazione terminata, la salma del Papa è a San Pietro
Modica, rinviata la festa esterna di San Giorgio in seguito alla morte di Papa Francesco
Conclave, il cardinale Becciu: «Ho il diritto di votare». Ma non risulta nell'elenco degli elettori
Vinicio Capossela condivide un VIDEO del Cristo Risorto Gioia di Scicli
Le regole del Conclave, che cos'è l'extra omnes
Cade da un’impalcatura, a 4 metri dal suolo, durante lavori a Portopalo: operaio catanese ferito
Preso a Catania il ladro di tonno e salmone
© Riproduzione riservata