Ragusa - Self Publish, Be Happy è un progetto dedicato alla fotografia “fai da te” nato nel giugno 2010 da un’idea di Bruno Ceschel. Nel quartiere creativo di Dalston a Londra, sei anni fa Self Publish, Be Happy, Ceschel fonda una piattaforma online per libri d’autore che diventa un club di fotobibliofili raffinati. Se provate amore per i photobooks indipendenti, allora amerete SPBH, uno degli editori più importanti e più interessanti in giro che un fotografo possa conoscere per concretizzare il proprio zine o libro fotografico. Sabato 24 e domenica 25 luglio Bruno Ceschel a Ragusa Ibla, nella videoteca dell’Antico Convento, terrà un corso intensivo di due giorni pensato apposta per chi vuol dare forma e pubblicare velocemente il proprio libro fotografico, trasformando le proprie immagini in un autentico progetto editoriale da distribuire. Saranno due giorni dedicati agli strumenti e alle competenze necessarie. Utilissimo per capire anche quali sono le migliori opportunità per la produzione, la distribuzione e il marketing del proprio fotolibro. In entrambe le giornate il workshop avrà inizio alle ore 10.00 e terminerà alle ore 17.00
I partecipanti potranno approfondire i diversi “modelli”, dalla zine al tradizionale volume rilegato, analizzando le opere più significative di fotografi e artisti contemporanei. Saranno discussi temi quali l’editing, la sequenza e il design, sia teoricamente sia praticamente. Nel corso del workshop si chiariranno le diverse modalità per la distribuzione e la commercializzazione dei fotolibri, sfruttando sia la rete, sia i canali più tradizionali. E i partecipanti potranno illustrare i propri progetti o lavorare sul processo di realizzazione del proprio libro, utilizzando Adobe In-Design o altri software.
Il workshop si concluderà con la presentazione dei libri fotografici realizzati.
Se sei interessato contattaci per avere info su dove dormire
Biografia
Bruno Ceschel è scrittore, editore e docente al Camberwell College of Arts-University of the Arts di Londra e all’École cantonale d’art di Losanna. È il fondatore di Self Publish, Be Happy, organizzazione che raccoglie, studia e valorizza libri auto prodotti di fotografia attraverso un programma di workshop, eventi live, progetti off e online. Ad oggi Self Publish, Be Happy ha organizzato eventi in numerose istituzioni di fama mondiale, tra queste la Tate Modern, The Photographer’s Gallery, la Serpentine Galleries, C/O Berlin, l’Aperture Foundation e la Kunsthal Charlottenborg. In qualità di Direttore della casa editrice SPBH Editions, ha recentemente pubblicato libri di Adam Broomberg e Oliver Chanarin, Lucas Blalock, Mariah Robertson, Gareth McConnell e Lorenzo Vitturi. Ceschel scrive regolarmente per riviste quali FOAM, The British Journal of Photography e Aperture Magazine e ha collaborato in qualità di guest-editor con Photography and Culture e The PhotoBook Review. Il suo ultimo libro Self Publish, Be Happy: A DIY Photobook Manual and Manifesto è appena stato pubblicato per l’Aperture Foundation.
WORKSHOP
Self Publish Be Happy con Bruno Ceschel
Quando: 24 – 25 luglio 2016 dalle 10 alle 17
Dove: Giardino Ibleo
Antico Convento
Viale Margherita, 41
Ragusa Ibla
Per partecipare la quota iscrizione è di 250€
Per iscriversi inviare bonifico presso
Banca Agricola Popolare di Ragusa
Intestato ad Associazione Antiruggine
IBAN IT 54 G 05036 17002 CC0021046768
Causale: ws con Bruno Ceschel
di Redazione
Sullo stesso argomento:
La nave Amerigo Vespucci sarà a Porto Empedocle il 30 aprile e il 1 maggio
Teatro a Modica, Pippo Pattavina in scena con "Il Ratto delle Sabine"
Domenica 4 maggio si corre la seconda ComisoRace
Spostato a settembre l’Ortigia Film Fest, d’estate ci sono troppi eventi
Repubblica: a Scicli la Pasqua è un teatro di Gioia
Vito Stassi: le opere in mostra a Ragusa
Note da camera a Villa Santa Rosalia
Torna il “Barocco Line”: dal 25 aprile treni da Siracusa per Noto, Modica, Ragusa e Donnafugata
Io, Renato Guttuso, la grande mostra a Modica
Mostra di Giancarlo Leone a Scicli prorogata al 4 maggio
© Riproduzione riservata