Acireale - Tutto pronto per Nivarata, il Festival Internazionale della Granita Siciliana che apre domani, venerdì 2 giugno, in piazza Duomo ad Acireale dalle 10.30 e chiuderà domenica sera, 4 giugno.
Sin dalle primissime battute è ricchissimo il programma di questa sesta edizione organizzata da Progetti Collaterali con il Comune di Acireale. Protagonista indiscussa, “Sua Maestà” la Granita Siciliana, simbolo e stendardo del popolo siculo, golosità enogastronomica unica in tutto il mondo. Nel suggestivo scenario della piazza acese, il pubblico, che giungerà in camper, a piedi, in macchina o anche da fuori la Sicilia e che ha già occupato tutti gli alberghi del territorio, potrà degustare fino a 14 granite inedite in concorso più decine fuori concorso a sfondo solidale e altre che ripropongono i gusti classici della tradizione, accompagnate dalla mitica brioche con il “tuppo”.
CONCORSI E VOTAZIONI
Cresce l’attesa per i Concorsi principali della kermesse. “Granita dell’anno – premio giuria tecnica e premio giuria popolare, “Don Angelino” dedicato alle granite classiche e “Caviezel” per il gelato. Sana competizione fra i granitieri e gelatieri provenienti da tutta Italia finanche dal Giappone e tanta acquolina in bocca per il pubblico per le squisite e particolari prelibatezze che avrà l’opportunità di mangiare ma anche di votare! Al “popolo” infatti sarà riservata la votazione del concorso “Granita dell’anno” – premio giuria popolare. Votarla sarà semplice: sia da computer che da cellulari, il voto sarà attivo dal pomeriggio di venerdì 2 giugno, sino alle ore 20 di domenica 4 giugno; bisognerà accedere al sito internet www.nivarata.it, cliccare sul pulsante "VOTA" , inserire il serial number che si trova sul ticket di degustazione, quindi inserire i propri dati e votare la Granita preferita. I votanti avranno diritto al sorteggio (in programma durante la cerimonia di premiazione di domenica 4 giugno) che mette in palio ricchi premi.
COS’E’ NIVARATA
Si è detto che Nivarata è la festa delle famiglie ma non solo, degli amanti della granita ma non solo, delle scuole aderenti e degli innumerevoli studenti che faranno un’esperienza formativa importante, per non parlare dei ragazzi “disagiati” appartenenti alla Cooperativa “Il Nodo” che si integreranno con i coetanei del territorio lavorando sinergicamente al fianco dello staff di Nivarata. Ma il festival è soprattutto la festa dei turisti alla ricerca di percorsi enogastronomici abbinati ad itinerari paesaggistici, naturalistici e monumentali. E sotto questo punto di vista Nivarata non teme rivali. Come indicato sul sito al seguente link: http://www.nivarata.it/musei-e-visite-guidate/, Acireale si trova nel cuore di un territorio che offre tantissimo e che lascia di stucco il “forestiero” che spesso ritorna fosse anche per la “sola” rinomata ospitalità siciliana.
IL PROGRAMMA
Punto cardine, tuttavia, del week end siciliano del 2 giugno – Festa della Repubblica, sarà Nivarata con il suo programma.
Alcune attività saranno fisse durante i tre giorni: la Mostra Storica della Granita e la Mostra del Concorso Fotografico curata da ACV. Tanto divertimento per i più piccoli con il “Festival dei bambini” e l’Area giochi a loro dedicata.
Per i più grandi, tra venerdì e domenica, i campioni della comicità siciliana con gli spettacoli di Sasà Salvaggio; Gino Astorina; le note del gruppo musicale Bluesky e il momento dedicato alla danza con i ballerini di “Nuova Prospettiva Danza”.
Live Food Show a gogò partendo da quello inaugurale “Cattabriga experience presenta GelAteneo” e i tanti tematici delle associazioni di categoria coinvolte come CONPAIT Gelato, (Confederazione dei Pasticceri e Gelatieri Italiani). Si scoprirà la storia della granita al caffè; si indagheranno gli “zuccheri alternativi” con la granita al Moijto; si presenterà il gelato “Italico”; si svelerà il gelato “funzionale” per i più attenti alla linea a cura dei Maestri della Gelateria Italiana e con la FIG, Federazione Italiana Gelatieri, altro Live Food Show di grande appeal: “Gusti e Sapori in piazza”. Ci sarà anche “la granita buona che fa bene agli altri”, l’iniziativa di natura benefica promossa da Nivarata con la Conpait Gelato e Maestri della Gelateria Italiana dedicato a Croce Rossa Italiana, Misericordie e Fratres. Infine, poiché le buone tradizioni devono essere inculcate sin da piccoli, i Gelatieri per il Gelato avranno il compito di “istruire” i piccini con un evento che già si preannuncia scoppiettante.
E per gli amanti delle due e quattro ruote una esposizione di mezzi d’epoca a cura di Club Pianeta 2000, Club Lambrette Catania e Scuderia Galatea Veteran Car Acireale
di Redazione
Sullo stesso argomento:
Trekking di Natale il 29 dicembre
Alberto Angela, Stanotte a Roma su Rai Uno, mercoledì 25 dicembre
Concerto di Santo Stefano del Coro Polifonico “Claudio Monteverdi” di Modica
Una mostra al Brancati in memoria di Lucia Ragusa
Ad Agrigento la mostra su antichi vasi greci
Mattarella a Militello Val di Catania il 7 gennaio per inaugurare la scuola Carrera
Inaugurata ieri "100 Anni di Storia Siciliana: La Fotografia degli Scafidi"
Capodanno a Catania su Canale 5
Deborah Iurato e la Women Orchestra in concerto il 27 dicembre a Vittoria
"100 anni di storia siciliana: la fotografia dei Scafidi": Giusto, Nicola e Pucci
© Riproduzione riservata