Scicli - Una giornata alla scoperta del Beato Guglielmo, delle radici socio-culturali di Scicli, quella che si svolgerà il prossimo 24 giugno, alle ore 16:30 presso la Chiesa Madre, con la presentazione del libro, edito da Il Minuto d’Oro, di Padre Ignazio la China, Il processo di beatificazione di san Guglielmo Eremita.
Alla discussione interverranno, moderati dal Professor Giuseppe Pitrolo, i sacerdoti Ignazio Petriglieri, Antonio Sparacino e gli studiosi Paolo Militello, Paolo Nifosì e il dottor Alessio Ruta. All’interno della chiesa, si potranno ammirare i manoscritti originali del processo di beatificazione di San Guglielmo.
Alla fine della conferenza, dalla Chiesa Madre partirà una passeggiata alla scoperta dei luoghi di San Guglielmo a cura dell’Associazione Culturale “Tanit Scicli” che toccherà diverse tappe nella vita dell’eremita come la chiesa di San Matteo, l’eremo dove è vissuto e morto e la chiesa di Santa Maria la Nova, sito finale dell’escursione e sede, dalle 20.45 del concerto per organo a canne presso con musiche dal ‘500 al ‘700 tenuto da Marcello Pellegrino.
Sabato e domenica, nei ristoranti che hanno aderito all’iniziativa, un menu tematico e dedicato alla vita e ai miracoli di San Guglielmo.
Sarà possibile acquistare il libro durante la presentazione, con l'opzione della passeggiata e della cena tematica.