Uno studio inglese

La dieta per ritardare la menopausa

Dieta per ritardare la menopausa. Le persone che hanno preso parte alla ricerca, hanno anche compilato un questionario alimentare per stabilire la loro abituale frequenza di consumo di quasi 220 cibi.

https://www.ragusanews.com/immagini_articoli/01-05-2018/dieta-ritardare-menopausa-500.jpg Menopausa


Una dieta per ritardare la menopausa esiste. E' ricca di pesce e legumi contribuisce a spostare le lancette dell'orologio femminile, aiutando a posticipare la menopausa. Invece una alimentazione troppo ricca di pasta e riso, e più in generale di carboidrati raffinati, potrebbe contribuire ad anticipare il momento della menopausa.

A sostenerlo è un ampio lavoro pubblicato sul Journal of Epidemiology & Community Health in cui sono state coinvolte oltre 35 mila donne dai 35 ai 69 anni. Lo studio è stato condotto da Yashvee Dunneram e Janet Cade dell'Università di Leeds, in Gran Bretagna.

Le donne hanno fornito informazioni circa il loro stile di vita, dall'attività fisica al fumo, il numero di figli e altri fattori noti perchè influenzano l'età alla menopausa, che è un dato cruciale per la salute femminile.

Per esempio, andare presto in menopausa favorisce l'osteoporosi e le malattie cardiovascolari. Le persone che hanno preso parte alla ricerca, hanno anche compilato un dettagliato questionario alimentare per stabilire la loro abituale frequenza di consumo di quasi 220 cibi.

È emerso che ogni porzione giornaliera (210 grammi al giorno) in più di carboidrati raffinati consumata è associata col raggiungimento della menopausa 1,5 anni prima in media. Inoltre si è visto che ogni porzione in più al giorno di pesce grasso come il salmone e legumi freschi, come piselli e fagioli, è associato a un ritardo della menopausa di oltre tre anni in media.

https://www.ragusanews.com/immagini_banner/1732705621-3-ag-distribuzione.gif

Inoltre, elevati livelli di vitamina B6, contenuta in farine integrali, avocado, banane, nocciole, germe di grano, e zinco, presente nel pesce e nella carne, in germe di grano e avena, nei legumi, nella frutta secca e nei semi di zucca, sesamo e girasole, sono a loro volta associati al posticipo della menopausa.

E ancora, mangiare la carne è stato associato al ritardo di quasi un anno della menopausa rispetto a una dieta vegetariana. Il consumo di snack è risultato associato con l'arrivo della menopausa quasi 2 anni prima. Secondo gli autori l'effetto positivo di pesce e legumi è da riferirsi agli antiossidanti in essi contenuti.


© Riproduzione riservata