Vaughan - Sergio Marchionne (Chieti, 17 giugno 1952 – Zurigo, 25 luglio 2018) è stato seppellito a Vaughan, in Canada. L’ex amministratore delegato di FCA riposa a fianco del padre, della madre e della sorella, nella città a nord di Toronto.
Attorno alle esequie del manager è sceso un silenzio impenetrabile. I funerali sono stati celebrati infatti in una località segreta in un momento rimasto ignoto. Anche se molti pensano che l'ultimo saluto all'uomo Fiat sia stato celebrato in Svizzera, dove Marchionne risiedeva e dove è morto, in una clinica privata, stroncato da un tumore ai polmoni. Marchionne era un grande fumatore e per circa un anno è riuscito a nascondere a tutti, anche ai vertici Fca, la propria malattia.
Le spoglie dell’ex manager abruzzese sono state seppellite nel cimitero cattolico di Vaughan, una città di 300mila abitanti che si trova nella regione di York, a nord di Toronto. Nello stesso cimitero si trovano infatti anche il padre Concezio, la mamma Maria Zuccon, e la sorella Luciana. La famiglia Marchionne si era trasferita proprio nella nazione a nord degli Stati Uniti da quando l’ex numero uno della Fiat era solamente un ragazzino.
La traslazione della salma o dell'urna dalla Svizzera al Canada è avvenuta in assoluto segreto.
Il seppellimento è avvenuto senza alcuna cerimonia pubblica, con esequie private. E c'è già chi è andato a visitare la sua tomba: Remo Ferri, uno dei più importanti venditori di automobili di Toronto, di origini italiane.
Il prossimo 14 settembre si terrà nel Duomo di Toronto una messa solenne in ricordo dell’ex ad di FCA, mentre il 27 settembre toccherà ad Auburn Hill, dove ha sede FCA Usa.
Il corpo è stato cremato
Il corpo di Sergio Marchionne è stato cremato. Secondo indiscrezioni la cremazione sarebbe avvenuta in Svizzera, il che avrebbe reso più semplice la traslazione delle ceneri.