Le cotolette di sarde sono un secondo di pesce che fanno parte della tradizionale cucina siciliana. Nella dieta mediterranea la sarda è molto utilizzata poichè si trova facilmente quasi tutto l'anno, il suo costo è quasi irrisorio, le sue carni sono ricche di acidi grassi, di omega tre, e di sali minerali come il potassio.
Le sarde sono anche consigliate per la dieta adatta alla prevenzione cardiopatica. Vengono pescate per lo piú con una pesca a rete di circuizione, il ciànciolo. L'utiliizzo in cucina è molto vario. Nel palermitano la sarda è molto utilizzata nella ricetta della pasta con le sarde e il finocchietto selvatico. Ma questo pesce azzurro viene impiegato per la realizzazione di altre molteplici ricette, dagli antipasti, ai primi e ai secondi piatti. Le sarde, o sardinie, si possono trovare in commercio anche surgelate, inscatolate o anche sotto olio. Le sarde sono molto versatili in cucina, sono ottime fatte al forno, fatte a tortino con l'aggiunta di pomodori, capperi e pan grattato, o semplicemente, cucinate alla griglia e condite con olio e limone.
Quando le carni della sarda sono fresche, sono ottime per farle anche marinate. Per fare la ricetta di oggi, le cotolette di sarde, bisogna che le sarde siano fresche, dovrete pulirle bene ed eviscerarle, eliminare la testa, eliminare la lisca centrale e aprirle a libro. Poi procedete alla panatura delle sarde e friggetele in abbondante olio caldo. Le sarde a cotoletta, calde e croccanti, sono un secondo di pesce che conquista sempre grandi e piccini. Sono una ricetta facile da preparare e non richiede una grande esperienza in cucina.