Attualità Ricetta siciliana

Carciofi ca muddica

La ricetta dei carciofi alla Siciliana

https://www.ragusanews.com/immagini_articoli/27-12-2018/carciofi-muddica-500.jpg La ricetta dei carciofi alla Siciliana


Dopo le grandi abbuffate di Natale e del giorno di Santo Stefano, oggi rieccoci con i buoni propositi fino al prossimo pranzo delle feste. Quale migliore occasione allora di preparare dei carciofi che oltre ad essere uno degli ortaggi più amati e versatili della Cucina Italiana è anche poco calorico, ricco di ferro e potassio? Oggi Vi propongo la ricetta dei carciofi alla Siciliana.
Sono facili e veloci da preparare e non necessitano di molti ingredienti.
Sono ottimi come contorno o come piatto unico.

Il segreto per non disperdere nessuna delle proprietà nutritiva dei carciofi è di ridurre al minimo la loro cottura. Più si riducono i tempi di cottura e più aumenta la loro digeribilità e maggiori sono le proprietà benefiche che il carciofo esercita sul nostro organismo.
Inoltre ricordiamoci che è il carciofo è diuretico e anche depurativo per il nostro fegato, quindi un alimento consigliato dai dietologi dopo le grandi abbuffate.
Oltre al potassio, contiene fosforo, magnesio, ferro, sodio, calcio, rame, zinco, selenio, vitamina A. Per queste ragioni il carciofo viene spesso inserito nelle diete dimagranti e nelle diete detox invernali. Si trova sui banchi al mercato e nei supermercati a partire già dal mese di Novembre. Ne esistono diverse varietà.
Nella ricetta che vi propongo oggi potrete assaporare appieno il sapore del carciofo senza alterare il suo sapore, non necessita di molta cottura.
Vediamo qui come procedere.

https://blog.giallozafferano.it/fantasiaincucina/carciofi-ripieni-alla-siciliana-pangrattato-caciocavallo/


© Riproduzione riservata