Scicli - Carnevale è tempo di scherzi, giochi e svago ma anche di cultura ed è per questo che Tanit Scicli propone una passeggiata davvero originale il 3 marzo prossimo, in occasione della domenica di carnevale: i soci dell’associazione sciclitana, infatti, per la prima volta lasciano le mura cittadine e approdano a Palazzolo Acreide, con raduno e successiva partenza da Scicli alle ore 8.15.
Sarà infatti la cittadina montana iblea, teatro di uno dei carnevali siciliani più colorati, a fare da scenario alle guide di Tanit che, dapprima, porteranno i loro ospiti alla scoperta dell’area archeologica dell’antica Akrai con il suo bellissimo teatro e il bouleuterion, oltre alle suggestive catacombe di età paleocristiana, per poi spostarsi nel centro barocco tra le basiliche dichiarate Patrimonio dell’Umanità UNESCO di San Sebastiano e San Paolo e gli originali balconi di Palazzo Judica e Cafici-Iudica-Caruso. Infine, non potrà mancare la visita alla splendida Casa-museo Antonino Uccello, senza dimenticare la divertente sfilata dei carri di carnevale protagonista assoluta di domenica pomeriggio.
In occasione del carnevale ma anche della messa in onda de La Stagione della Caccia, Tanit Scicli effettuerà anche un’apertura straordinaria del Museo dell’Antica Farmacia Cartia, tra i set principali del film TV tratto dal romanzo storico omonimo di Andrea Camilleri, con protagonista Francesco Scianna. L’Antica Farmacia sarà visitabile dal 2 al 5 marzo, ogni giorno dalle 10.00 alle 13.00.
Per un carnevale all’insegna della cultura, insomma, non resta che accodarsi ai seguaci della dea Tanit.
Per informazioni, chiamare il 328 8466346 oppure il 338 9516460 o scrivere a tanitscicli@gmail.com