Città del Vaticano - Papa Francesco ha venduto la macchina. E che macchina! Sua Santità ha dato disposizione di mettere all'asta la Lamborghini Huracan da 580 cavalli che gli era stata donata dalla casa modenese.
La supercar è stata venduta a una cifra record di 715 mila euro, quasi quattro volte il prezzo della vettura, che costa, di listino, 185 mila euro. A batterla l'RM Sotheby's di Montecarlo.
La Huracan LP580-2 donata dalla Casa di Sant'Agata a Francesco il 15 novembre 2017 è di colore bianco con strisce in Giallo Tiberino, un chiaro richiamo ai colori della bandiera di Città del Vaticano: l'abbinamento cromatico è ripreso anche dagli interni di pelle nera e bianca con impunture gialle a contrasto. Durante la consegna della coupé Sua Santità firmò il cofano anteriore della sportiva, un dettaglio che ha contributo a far lievitare sensibilmente sul prezzo di vendita.
Un asilo e un centro polivalente in Iraq
Francesco ha disposto che una quota parte dei proventi, 200 mila euro, siano destinati a realizzare un asilo e un centro polivalente a Ninive in Iraq.
Il centro polivalente, capace di accogliere oltre mille persone, sarà utilizzato per matrimoni e feste religiose delle diverse comunità.
Gli altri impieghi della vendita all'asta
Il ricavato della vendita è stato devoluto, oltre all'Aiuto alla Chiesa che soffre, anche alla Comunità Papa Giovanni XXIII e al Gruppo internazionale chirurghi amici della mano.