La Dieta Dubrow arriva dagli Stati Uniti ed è stata creata da Heather e Terry Dubrow. Con la Dieta Dubrow si perdono fino a 20 kg. Questa dieta è diventata famosa grazie a pazienti celebri come il chirurgo plastico protagonista di Botched, programma tv conosciuto in Italia con il titolo Vite di plastica.
Il vip in questione è riuscito a perdere fino a 20 kg con la dieta Dubrow. Molti sono i vip che seguono e hanno seguito la dieta dei coniugi, medici nutrizionisti, Dubrow in questi ultimi anni.
Come funziona la dieta Dubrow, il cui obiettivo è far perdere fino a 20 kg?
Una dieta che sfrutta il principio del digiuno intermittente e che è divisa in due fasi. Nella prima fase, quella di attacco, i pasti devono essere consumati nell’arco di 8 ore, mentre per le 16 ore successive si deve rimanere a digiuno.
Nella prima fase della dieta Dubrow il pranzo va fatto entro mezzogiorno, mentre la cena non deve mai terminare dopo le otto di sera, in modo da avere 16 ore consecutive di digiuno. Questo schema si segue per i primi cinque giorni della settimana, dal lunedì al venerdì, mentre nel week end è possibile concedersi almeno un giorno libero.
In questa prima fase si perdono circa 2 o 3 kg a settimana.
Si passa poi alla seconda fase che prevede un digiuno di circa 12 ore su 24. Ciò significa che consumando l’ultimo pasto alle otto di sera si può mangiare solo alle otto di sera del giorno successivo. In questo modo si perdono fino a 4 kg a settimana, smaltendo i cuscinetti di grasso.
Dal momento che sono previste ampie fasi di digiuno bisogna seguire i consigli di uno specialista prima di affrontare questo tipo di dieta e capire se il regime alimentare consigliato è adatto e applicabile in base alle proprie condizioni di salute e di peso.
Le regole da seguire durante la dieta Dudrow e i cibi vietati
In linea di massima, almeno nella prima fase, c’è una suddivisione tra gli alimenti da evitare e quelli consentiti, che non hanno alcuna restrizione in termini di quantità
I cibi consentiti
verdure in foglia (cavolo, spinaci, cicoria, porri, rucola, insalata e bietole)
frutta secca (noci e mandorle)
carne bianca
pesce
bresaola
albumi d’uovo
tofu
tempeh
alghe
legumi
caffè
tè
Per gli spuntini la dieta Dubrow prevede cioccolato amaro al 90%, yogurt greco scremato e yogurt di cocco fermentato.
Non è possibile bere vino o altri alcolici
Come mantenere i benefici della dieta Dubrow
Dopo le prime due fasi, una di attacco e l’altra di progresso del calo di peso, la dietra Dubrow prevede una terza fase, quella di mantenimento. Prevede un digiuno di 12 ore per 5 giorni alla settimana e di 16 ore nei due giorni che avanzano. Si può mangiare tutto quello compreso anche nelle due fasi precedenti, ma frutta e carboidrati non devono superare le due porzioni.
Dieta Dubrow, quali sono le controindicazioni?
Questo tipo di dieta, che chiama in causa il digiuno, è spesso finita al centro di dibattiti, come già successo per altre diete basate sul digiuno intermittente, l’interval eating.
La riduzione dell’apporto energetico infatti sembrerebbe stressare l’organismo e mantenere un livello di insulina talmente basso da ottimizzare il metabolismo, ma i dati a riguardo non sono stati confermati del tutto. Il problema è infatti che un tipo di alimentazione sbilanciata può provocare dei deficit nutrizionali difficili da compensare.
Gli studi che legano il digiuno alla perdita di peso sono ancora in progress. Nel frattempo i medici raccomandano che nell’arco delle 8 ore i pasti siano ben bilanciati e composti da tutti i nutrienti.