Benessere Dieta di stagione

La dieta di Settembre per rimettersi in forma

Perdere due chili in un mese

https://www.ragusanews.com/immagini_articoli/15-09-2019/la-dieta-di-settembre-per-rimettersi-in-forma-500.jpg La dieta di Settembre per rimettersi in forma


Se durante l’estate vi siete lasciati un po’ andare, Settembre il momento di tornare a condurre un’alimentazione più equilibrata e rimettersi in forma con una sana dieta. Per non sentirci affaticati, è bene quindi rimettersi in forma ed alleggerirsi da calorie e dai grassi accumulati dopo gli eccessi estivi. Ecco per voi, di seguito la dieta di settembre, gli alimenti consigliati e alcune regole da seguire per tornare presto in forma.

Dieta di settembre: quali alimenti scegliere?

Innanzitutto bisogna limitare i condimenti: preferite l’olio extravergine di oliva, meglio se utilizzato a crudo. Via libera all’utilizzo di spezie, in alternativa al burro ed altri grassi facilmente evitabili. Non è necessario escludere completamente la pasta ed il pane: i carboidrati sono sempre importanti in una dieta, basta dosare le porzioni in modo adeguato. Mangiare 70 grammi di pasta a pranzo, magari preferite quella di tipo integrale in modo da dare una sferzata al benessere dell’intestino non fa assolutamente male. Anzi, aiuta a saziare l’appetito che sempre aumenta quando siamo in una fase di restrizione alimentare. Stesso discorso vale per il pane, che può essere tranquillamente consumato per accompagnare un secondo di carne o pesce o un contorno.

Gli alimenti consigliati e quelli da evitare nella dieta di Settembre

Il regime alimentare previsto dalla dieta di settembre si basa principalmente sull’eliminazione degli alimenti ad alto contenuto calorico: i dolci prima di tutto, alcolici e bevande gassate o zuccherate. Limitando poi i condimenti, olio in particolare, aiuterà a perdere circa due chili in un mese senza neanche accorgersene.

https://www.ragusanews.com/immagini_banner/1734017558-3-bruno.png

Si ad una dieta sana, basata sull’ampio utilizzo di frutta e verdura di stagione con spuntini a basso apporto calorico da inserire a metà mattina e metà pomeriggio, utili a gestire al meglio i morsi della fame. Rinunciare però agli snack confezionati, sostituendoli con un frutto o con uno yogurt magro. Tra i frutti di stagione del mese di settembre, si consiglia il consumo di uva, pere e cachi.

Riguardo invece la verdura si consiglia il consumo di pomodori, peperoni, zucchine, bietole, cicoria, funghi, cavolfiore e cipolla. Preferire i pesci come le alici, i cefali, i dentici, i merluzzi, le orate, le sogliole ed il tonno al naturale. Preferire la carne bianca da quella rossa e optare per i prodotti integrali.

https://www.ragusanews.com/immagini_banner/1673517429-3-giap.png

Dieta di settembre: le regole base per tornare in forma con facilità

La prima regola fondamentale da seguire non soltanto in caso di dieta dimagrante, è quella di bere molta acqua, almeno due litri al giorno da suddividere durante l’arco della giornata e da bere anche senza avere sete. E’ il sistema ideale per ripulire l’organismo ed attenuare lo stimolo della fame. Potete aiutarvi anche con acque aromatizzate, tè e tisane.

Settembre è anche il periodo per riprendere l’attività fisica, indispensabile per rendere la dieta più efficace e per perdere peso più facilmente. L’attività fisica aiuta inoltre a mantenere tonico il fisico senza il rischio d’incappare in pelli cadenti, dovute alla perdita di peso.

Ecco un esempio di menù giornaliero per la dieta di settembre

Colazione: Yogurt magro con frutta fresca o thè verde con biscotti integrali

Pranzo: Insalata mista con tonno o sgombro e capperi

Cena: Passata di verdure di stagione o pesce azzurro al forno.

L’attività fisica è indispensabile per dimagrire perché rende la dieta più efficace ed in molti casi è l’unico modo per rendere possibile la perdita di peso.

Ovviamente durante un ciclo di dieta, bisogna ponderare l’attività fisica e bilanciare l’alimentazione con l’aggiusto apporto di calorie

Ogni nuovo regime alimentare va seguito sempre previo un consulto medico.


© Riproduzione riservata