La cosa che non dovete assolutamente fare una volta che decidete di mettervi a dieta è quella di saltare la prima colazione. Non finiremo mai di ricordarvi che la prima colazione è il pasto più importante della giornata, anche se siete a dieta e volete perdere peso. In autunno è molto importante, come in tutte le stagioni , scegliere i gusti alimenti per la colazione al fine di affrontare al meglio la stagione autunnale.
Iniziate la giornata con una prima colazione adeguata, non prendetevi mai meno di 15 minuti per consumarla con la giusta calma: sarà tutto tempo che guadagnerete in benessere e operatività nel corso della giornata. Variatela spesso.
La prima colazione e la giusta dose di energia per affrontare al meglio l’autunno
Serve saper equilibrare, ma va sempre ricordato che la prima colazione è necessaria al nostro corpo per poter affrontare al meglio la nostra giornata. In autunno abbassandosi le temperature pian piano, diventa davvero importante introdurre il giusto apporto calorico.
Bere tanta acqua a colazione è fondamentale per reidratate l’organismo. Inoltre, elimina le tossine accumulate durante la notte e combatte la sensazione di sonno e stanchezza che generalmente ci accompagna nelle prime ore del mattino.
Quali alimenti scegliere per la colazione perfetta per affrontare l’autunno?
Frutta di stagione, vitamine e alimenti probiotici sono solo alcuni dei consigli per affrontare l’autunno fin dai primi minuti di risveglio.
La colazione è essenziale anche per chi vuole dimagrire o semplicemente desidera restare in forma: secondo alcuni dei più famosi studi, mangiare appena svegli aiuta il metabolismo e ne favorisce il corretto funzionamento.
Vogliamo quindi vedere qualche accorgimento per fare una colazione d’autunno perfetta?
La prima regola : Fare colazione entro 30 minuti dalla sveglia
Se si vuole cercare di aiutare il metabolismo e dare subito una bella sveglia al nostro corpo, la “dieta del supermetabolismo”, tanto amata a Hollywood, non ha dubbi a riguardo. Meglio mangiare non appena si è svegli.
Ridurre gli zuccheri
Tenuto conto che per stare bene serve mangiare bene, ad oggi si possono fare splendide colazioni anche senza però eccedere negli zuccheri. Più energia non equivale a più zuccheri. Tra i classici biscotti e quelli senza zuccheri aggiunti, è senza dubbio consigliabile scegliere quest’ultimi, così rimarrà più margine per ingerire altri zuccheri durante il giorno.
Volete fare una prima colazione DETOX?
La colazione depurativa è un passe-partout: perfetta quando ci si sente particolarmente gonfi, appesantiti oppure se si è “saturi” dopo una serata di eccessi alimentari. Iniziare la giornata con una buona azione detox servirà pertanto ad alleggerire il lavoro del fegato.
Come fare? Iniziare la giornata bevendo un infuso di tarassaco, dalle notevoli proprietà detossinanti, oppure di finocchio, dalle proprietà digestive e drenanti. A seguire un caffè d’orzo, dolcificato con miele grezzo oppure una tazza di tè verde: antiossidante e depurante ha anche un effetto rinvigorente. Yogurt e cereali integrali sono il mix ideale per via dell’azione remineralizzante e la ricchezza di fibre dei cereali. Meglio puntare su yogurt ricchi di probiotici, perché a differenza di altri fermenti, svolgono una benefica azione anche sull’intestino.
Consumare latte o yogurt contro l’invecchiamento cutaneo
Alimenti nutrienti e perfetti da accompagnare a biscotti o cereali. Per chi ha difficoltà a digerire il latte o è intollerante, ma non riesce a resistere alla sua bontà, è consigliato optare per un latte Uht o ad alta digeribilita?.
Porridge o yogurt con germe di grano sono ideali invece per il necessario apporto di vitamine A ed E, altrettanto efficaci contro l’invecchiamento cutaneo. Lo yogurt greco, in particolare, si rivela anche un ottimo alleato beauty di stagione per contrastare la caduta dei capelli.
Rafforzare le difese immunitarie
Mai come in questo periodo dell’anno, incappare in qualche malanno è facilissimo. A partire dai raffreddori e dei diversi tipi di raffreddamento, diventa importante cercare di alzare le difese immunitarie. A volte servono degli integratori esterni però come i drink o gli yogurt probiotici, in grado di potenziare il sistema immunitario, formare una barriera contro lo sviluppo di virus e germi nocivi, ostacolare il passaggio di molte sostanze responsabili di allergie, oltre a produrre utili vitamine.
Se l’obiettivo è arrivare all’Inverno con una pelle luminosa e capelli folti e splendenti, a colazione non potrai fare a meno di cibi vitaminici e dalle proprietà anti age. Via libera al tè, quindi, idratante e particolarmente ricco di antiossidanti; aggiungi una macedonia di frutta o un centrifugato di carote, per assumere betacarotene e vitamina C.