Rinunciare al cibo, o instaurare un rapporto sano ed equilibrato col nutrirsi? Spesso si crede che per dimagrire, mantenersi in forma, stare bene fisicamente sia nececessario compiere una rinuncia.
Quando forse è molto più sano rivedere il proprio rapporto col cibo. Come? Scegliendo la qualità degli alimenti, a discapito della quantità, facendo attenzione alla filiera alimentare, all'apporto calorico, eliminado i cibi spazzatura.
La dieta impone un piano di alimentazione a contenuto calorico basso, volto al raggiungimento di un obiettivo: la perdita di peso. Mangiare sano vuol dire invece nutrirsi bene senza troppe rinunce, limitando solo le quantità e scegliendo la qualità dei cibi.
Il mangiare sano comporta scelte alimentari che non sono servono a dimagrire, ma a rimanere in buona salute, seguendo talvolta stili di vita specifici, come nel caso di chi sceglie un regime alimentare vegano o vegetariano.
Si può dimagrire senza essere a dieta?
Un regime alimentare salutista può portare a perdere peso senza dover fare una dieta.
Alimentarsi in modo sano è il metodo più facile da mettere in pratica, con meno rinunce, e non espone il corpo a pericolosi effetti yo-yo.
Il consiglio è sempre quello di farsi seguire da un medico quando si decide di mettersi a dieta. In questo senso, una buona mediazione può essere la scelta della Dieta Mediterranea, con una attenzione alle quantità e una alla necessità di accompaganre una sana alimentazione a una costante attività fisica.