Santa Croce Camerina - Ha riscosso molta curiosità, e tantissime visite, l’albero di Natale ecologico realizzato con 17 mila tappi di plastica presso l’agriturismo “Rosacambra”, a due passi dal centro abitato di Santa Croce Camerina.
Pietro Occhipinti, Gianni Sgarlata con il figlio Nunzio e lo staff, avevano realizzato, negli anni scorsi, alberi di Natale con migliaia di bottiglie di plastica, un modo intelligente per riutilizzare le bottiglie non riciclate e dare loro una nuova vita. Quest’anno hanno avuto la geniale idea di realizzare un albero alto 5 metri, con tappi di plastica colorati di ogni grandezza, forma e genere.
L’effetto visivo è spettacolare anche di giorno, quando i tappi vengono illuminati dai raggi del sole. La sera, per magia, grazie alle luci led, l’albero crea un’atmosfera avvolgente e chi si trova intorno non può fare a meno di ammirare le migliaia di tappi di ogni forma e colore tappezzare come stelle filanti l’opera.
I titolari dell’agriturismo “Rosacambra” ci tengono a fare sapere che i tappi sono stati raccolti durante tutto l’anno e dopo le feste saranno consegnati ad una associazione di volontariato locale, e destinati ad acquistare una sedia a rotelle per le persone disabili. L’idea di fare dei tappi una vera e propria opera d’arte è una bella operazione di solidarietà e di riciclo.
L’albero è collocato presso l’agriturismo a Santa Croce Camerina ed è visitabile da chiunque fino al 6 gennaio 2020.