Hammamet, il film di Gianni Amelio sugli ultimi anni di Bettino Craxi, che scelse l'esilio in Tunisia per sfuggire alle grinfie della giustizia del Pool di Milano, pone agli spettatori meno avveduti alcuni interrogativi: Quanto c'è di vero e quanto di romanzato nella pellicola in cui giganteggia per bravura Pierfrancesco Favino?
News Correlate
Claudia Gerini nel film di Gianni Amelio è l'amante di Craxi, personaggio ispirato alle amanti (vere) che il politico ebbe nonostante fosse sposato con Anna Maria Moncini.
Considerata la first lady più discreta della politica italiana Anna Maria Moncini, vedova dello statista, lo seguì in Tunisia e ancora oggi vive ad Hammamet. «Non tutti ci credettero, quando dissi che non sarei tornata in Italia. Invece vivo nella nostra casa sulla collina, con la sua pensione da parlamentare: 5.127 euro. Non ci credevano neppure quando Bettino diceva che sarebbe tornato solo da uomo libero. Era una persona di parola, mio marito. Non potevo essere da meno» (foto in gallery).
Negli anni del potere ebbe una storia molto chiacchierata con il leader socialista l'attrice Ania Pieroni (terza foto in gallery). Patrizia Caselli (quarta foto) invece, autrice ed ex conduttrice tv, rimase accanto a Craxi nei suoi ultimi anni (gli stessi raccontati in «Hammamet») e in esclusiva al settimanale Oggi ha raccontato: «Non mi chieda se mi ci rivedo: "amante" è una parola che non mi inquadra. La parola che mi inquadra è compagna. Compagna in un pezzo difficilissimo e crepuscolare della sua vita, che però proprio per questo è stato pieno di momenti autentici».
Tra le donne amate da Craxi, negli anni Ottanta Sandra Milo (quinta foto) e Ornella Vanoni (ultima foto), che andò a trovarlo ad Hammamet prima della morte.