Attualità Palermo

Renzo Arbore e la Rivoluzione Gentile

Presentazione della biografia scientifica sullo showman italiano, firmata da Vassily Sortino, il 5 agosto

https://www.ragusanews.com/immagini_articoli/31-07-2020/renzo-arbore-e-la-rivoluzione-gentile-500.jpg Renzo Arbore e la Rivoluzione Gentile


Palermo - Renzo Arbore, ovvero “l’uomo che ha cambiato il modo di approcciarsi alla radio, fare la televisione e ascoltare la musica in Italia”. Questo il messaggio principale che accompagna “Renzo Arbore e la rivoluzione gentile”, il libro, pubblicato dalla casa editrice Edizioni Leima, scritto dal giornalista Vassily Sortino che affronta la vita del più grande showman italiano.

Mercoledì 5 agosto alle 18,30 al Miles Davis jazz club in via Enrico Albanese 5 a Palermo per la prima volta sarà presentata in pubblico – dopo le prime settimane di promozione mediatica – la prima biografia scientifica sullo showman italiano. Vassily Sortino e Renzo Arbore, quest’ultimo collegato da Roma in quanto impegnato nello strutturare il calendario del nuovo tour de L’Orchestra italiana, si confronteranno con il presentatore, attore e regista Cristiano Pasca, inviato del programma televisivo “Le Iene” di Italia 1.

Tornando al libro, con uno stile diretto e non cattedratico, Vassily Sortino ci regala un ritratto a tutto tondo di Renzo Arbore: dalle sue passioni da ragazzo fuori dall’ordinario ai suoi attuali progetti. Pagine che raccontano, con dovizia di particolari, la storia di Renzo Arbore, attraversando una vita affrontata senza mai smettere di sorridere e usando parole giuste e mai urlate, cambiando l’assetto mediatico interno ai più grandi mezzi di intrattenimento del Paese. Arricchiscono il testo le interviste inedite a personaggi del mondo dell’intrattenimento come Nino Frassica, Fiorello, Pippo Baudo, Gianni Boncompagni, Linus, Luciano De Crescenzo, Walter Veltroni, Stefano Bartezzaghi, Mario Luzzato Fegiz, e tanti altri.

«Sono contento - dice Renzo Arbore, che interviene nel testo più volte con sue dichiarazioni, e in una intervista-summa sulla sua carriera - di essere protagonista, da vivo, di un libro che racconta storie della mia esistenza che io neanche ricordavo di avere vissuto. Da oggi elevo Vassily Sortino a mio agiografo. Perché ha dimostrato che io da grande volevo fare l’artista e che da grandissimo voglio fare l’artista. Possibilmente, senza fare il pirla». Vassiy Sortino (Palermo 1980). È giornalista professionista. In questi ultimi anni ha scritto per il quotidiano La Repubblica e altri periodici.


© Riproduzione riservata