Mangiare sano non significa certo rinunciare al gusto. Anzi mangiare sano ci permette di conciliare il gusto della buona tavola con la salute. Possiamo infatti dimagrire o restare in forma mangiando in maniera salutare con ricette gustose. Insomma è possibile coniugare pienamente in maniera virtuosa il piacere della buona tavola con la salute.
Come mangiare sano: i consigli da seguire per una dieta bilanciata
E' importante assumere 5 porzioni di frutta e verdura al giorno perché ci permette di fare il pieno di antiossidanti, fibre e sali minerali indispensabili per la salute.
E' importante poi, per quanto possibile, mangiare alimenti che siano il più naturale possibili e quindi non trattati con conservanti e altri addittivi chimici.
Diamo la giusta importanza alla colazione che è il primo pasto della giornata. In particolare sarebbe opportuno incrementare il consumo di proteine a colazione in modo da diminuire gli attacchi di fame durante la giornata che possono portarci ad essere più tentati da spuntini molto invoglianti ma piuttosto calorici e poco sani.
Seguiamo una dieta quanto più possibile variata in modo da fornire al nostro organismo tutti i nutrienti di cui ha bisogno.
Privilegiamo il consumo dei prodotti vegetali rispetto a quelli animali. In particolare andrebbero consumati in maniera limitata latte e i derivati, carni, grassi ad esempio lardo e strutto salumi e insaccati in genere.
Beviamo a sufficienza almeno 1,5-2 litri di acqua al giorno. Non bisogna bere esclusivamente acqua, se lo gradite potete integrare i liquidi con altre bevande non zuccherate e prive di calorie. L'alcol va evitato.
Mangiamo con calma concedendoci il giusto tempo per assaporare il cibo. Chi mangia di fretta tende a mangiare di più proprio perché non gusta i cibi.
Scegliamo i grassi salutari, ovvero gli acidi grassi omega-3 che si trovano nel pesce, in alcuni frutti ad esempio l'avocado, nella frutta secca ad esempio noci e mandorle e nocciole. Il nostro organismo non è in grado di produrli in via autonoma, per cui è necessario assumerli attraverso gli alimenti. Da evitare invece i fritti e anche i grassi che si nascondono in prodotti dove non ce li aspetteremmo ad esempio nei prodotti da forno e nei dolci.
Da evitare o limitare il consumo di zucchero che comporta un innalzamento della glicemia. Meglio utilizzare i dolcificanti, ad esempio la stevia il cui indice glicemico è nullo e così anche le calorie, pertanto è indicato sia per chi sta seguendo una dieta ipocalorica ma anche per i diabetici.
Mangiare sano ricette
Vi proponiamo ricette sane e gustose semplici da preparare. Si tratta di ricette dietetiche ipocaloriche, per cui sono leggere e vi potranno aiutare a dimagrire mangiando in modo sano.
Minestrone di verdure
E' il piatto invernale per eccellenza ed è proprio ciò che ci vuole se nell'ultimo periodo abbiamo un po' esagerato a tavola. Non esiste un modo standard per prepararlo, quindi possiamo dare spazio anche alla nostra fantasia e creatività. Questi gli ingredienti che vi occorrono: 2 pomodori, 4 zucchine genovesi, 2 patate, 2 carote, 1 cipolla, 2 coste di sedano, 50 grammi di pancetta, 200 grammi di zucca, 200 grammi di zucca, sale e olio extravergine di oliva.
Per prima cosa dovrete andare a tritare molto finemente carote, cipolla, e sedano. In una pentola capiente che andrete a scaldare con l'olio extravergine di oliva, fate soffriggere la cipolla, sedano e carote. Le patate, pomodori, zucchine, zucche e fagiolini nel frattempo andranno ridotti a piccoli pezzetti. Una volta che il soffritto si è appassito potete andare ad aggiungere la pancetta e le altre verdure tagliate a cubetti. A questo punto dovrete aggiungere dell'acqua fredda e continuare a far cuocere per circa 2 minuti a fiamma media. Non appena il minestrone comincia a bollire mettete un po' si sale e continuate la cottura per altri 10 minuti. Una volta che le verdure saranno cotte perfettamente potete aggiungere un filo di olio extra vergine di oliva. Il vostro minestrone di verdure è quindi pronto per essere servito caldo. E' ideale da gustare nelle giornate invernali e per avvicinare i bambini al gusto delle verdure. Potete conservarlo anche per un paio di giorni in frigorifero se chiuso in un contenitore ermetico.
Risotto integrale con funghi e zucca
Per preparare questa ricetta vi occorrono: una manciata di funghi freschi anche misti (porcini, champignons o chiodini) oppure funghi secchi precedentemente ammollati e scolati, 240 grammi di riso integrale bio, brodo vegetale, una fetta di zucca sbucciata e tagliata a cubetti, uno scalogno, un bicchiere di vino bianco, olio evo, un pizzico di prezzemolo fresco tritato oppure di rosmarino, sale marino integrale e pepe.
Tagliate lo scalogno e stufatelo in un tegame con un po' di acqua. Aggiungete il riso e tostate un paio di minuti con un filo di olio evo. Sfumate con vino bianco. A questo punto potete aggiungere la zucca a cubetti e i funghi ammollati, mescolate e cuocete per qualche minuto. Coprite con il brodo e aggiungete man mano il risotto servendovi di un mestolo fino a cottura completata. Eventualmente aggiustate di sale. Cuocete con il coperchio a fiamma bassa. Prima di portare a tavola il vostro risotto guarnitelo con prezzemolo fresco tritato o rosmarino, una manciata di pepe e un filo di olio evo a crudo.