Benessere I benefici della corsa

Perché correre al mattino fa bene? I benefici della corsa mattutina

Attiva il metabolismo, è un modo per iniziare la giornata facendo il pieno di energie e può diventare il momento perfetto per organizzare mentalmente tutti i tuoi impegni per le successive 12 ore.

https://www.ragusanews.com/immagini_articoli/11-07-2021/perche-la-corsa-al-mattino-fa-bene-tuti-i-benefici-della-corsa-mattutina-500.jpg Perché la corsa al mattino fa bene? tutti i benefici della corsa mattutina


Perché la corsa al mattino fa bene? Scopriamo tuti i benefici della corsa mattutina che non conoscevi
Correre al mattino è il modo migliore per iniziare la giornata. Attiva il metabolismo, tonifica i muscoli e mette di buon umore. Correre la mattina è la preferenza di molti runner che per una serie di motivi, scelgono di andare a correre al mattino.
Sapevi che aiuta a dimagrire, riattivare il metabolismo e sentirsi più energici? Basta sconfiggere la pigrizia. Scopriamo di più!
La corsa al mattino ha senza dubbio i suoi benefici. Non tutti, però, amano questo tipo di attività sportiva non solo perché non ne trovano il tempo, ma anche perché non riescono a vederne i vantaggi. Nel primo caso, purtroppo, il tempo che dedichiamo a noi stessi è sempre meno. Il sabato e la domenica, però, potrebbero essere due momenti ideali per andare a fare una corsetta; nel secondo caso, invece, se allo stesso tempo non si segue un’alimentazione sana ed equilibrata è difficile vedere i risultati.
Con i giusti accorgimenti e un po’ di buona volontà, la corsa può diventare un ottimo modo non solo per mantenersi in forma, ma anche per ritrovare il buon umore. Vediamo quali sono tutti i benefici della corsa di prima mattina e come affrontarla nel modo giusto!

Perchè la corsa al mattino fa bene? scopriamo tutti i benefiici
Come affrontare la corsa mattutina al meglio?
-La prima decisione da prendere è quanto tempo correre al mattino. Regolatevi in base al vostro fisico e livello di allenamento: iniziate con delle sessioni settimanali di quindici minuti e aumentate di un po’ alla volta, senza esagerare.
-Per affrontare la corsa al meglio l’ideale è bere acqua e limone o una tazza di tè prima di andare a correre, così da non rimanere disidratati. Non bevete, però, latte o spremute perché potrebbero causare rigurgito. Banditi anche i cibi pesanti che rallentano la digestione.
-Per quando sarete rientrati a casa preparate una bevanda energetica per recuperare i sali persi. Fresco e gustoso, ad esempio, il frullato di kiwi e mirtilli, ad alto contenuto di vitamine. Un’altra bevanda salutare che consigliamo è a base di banana, cannella e mandorle: gustosa, ricca di potassio e ottima per gli sportivi.
-Non dimenticate mai di fare stretching prima e dopo aver corso. Se non lo fate il rischio è che si accumuli acido lattico e che possiate avere dei crampi alle gambe. Per una corsa breve basteranno due o tre minuti prima e dopo.
Finalmente ti sei deciso e inizierai a correre al mattino. Bravo! Non tutto potrebbe andare subito per il verso giusto, però. Ecco quindi alcuni consigli che potrebbero esserti molto utili.

I consigli per correre al mattino presto e ottenerene benfici
Svegliati presto
Il mattino ha l'oro in bocca. Prima di alzi e prima uscirai per correre. E, di conseguenza, più tempo avrai per far le cose con calma. Uscire di casa, allenarti, rientrare, lavarti e prepararti per affrontare la tua giornata
1 Non andare a letto troppo tardi
2 Se vai a dormire eccessivamente tardi, alzarti sarà una gran fatica. E anche se dovessi riuscire non avrai sicuramente dormito abbastanza e quindi non renderai al meglio per tutta la giornata. Cerca quindi di avere un ritmo regolare, andare a letto a un orario decente, alzarti presto e iniziare a correre.
3 Trova un amico con cui iniziare
Si sa: il difficile è iniziare. Ecco perché cominciare a correre al mattino da soli potrebbe essere davvero molto faticoso. Convinci quindi un amico a correre con te. Entrambi potrete averne benefici e la presenza reciproca vi incoraggerà quando sarete stanchi o magari demotivati

E' meglio correre a digiuno o dopo colazione?
Il dilemma per molti è se correre a digiuno oppure no. Se corri a stomaco vuoto l'energia necessaria per compiere l'attività fisica viene pescata dalle riserve di grasso, aspetto che non lascia indifferente chiunque voglia mettersi in forma e perdere peso. Tuttavia, correre a digiuno, non è consigliabile per chi soffre di pressione bassa e per chi è ancora poco allenato. La corsa deve essere un'abitudine piacevole e quindi affrontata nella maniera più idonea per farti stare bene. Una barretta energetica o un po' di frutta secca prima di correre non potrà che influire positivamente sulla tua prestazione sportiva!
 


© Riproduzione riservata