Chi di noi non vorrebbe seguire una dieta per dimagrire che ci faccia perdere chili in poco tempo? Diete di questo tipo in effetti esistono e nel breve possiamo anche ottenere risultati che però non reggono alla distanza. Sovente capita infatti che al termine di queste diete drastiche e poco bilanciate, i chili persi si riprendano rapidamente, senza considerare poi i potenziali rischi per la salute nel seguire regime dietetici di questo tipo. Si tratta ad esempio delle diete che escludono i carboidrati o i grassi oppure limitano gli alimenti a una sola categoria. L'importante invece è perdere i chili di troppo in maniera sana, per fare ciò è necessario imparare a mangiare sano. Per dimagrire però la sola dieta per quanto sana e bilanciata non è sufficiente. E' fondamentale infatti anche fare dell'attività fisica. Ma questo non significa cimentarci in chissà quali imprese, basta semplicemente rivedere e cambiare alcune abitudini: ad esempio non parcheggiamo proprio sotto casa o vicino l'ufficio, non prendiamo l'ascensore e abituiamoci a camminare più a lungo quando abbiamo tempo. D'altronde scegliere di dimagrire si rivela una scelta saggia perché il sovrappeso e l'obesità, come numerose ricerche hanno evidenziato, aumentano il rischio di infarto, ictus, ipertensione, diabete di tipo 2, problemi respiratori e perfino di sviluppare alcuni tipi di tumori. Premesso quindi che per dimagrire in maniera sana dobbiamo sempre rivolgerci a un professionista in materia quale un nutrizionista, di seguito vi diamo un esempio di dieta per dimagrire velocemente.
Dieta per perdere rapidamente peso
Un piatto sano è tale se contiene i nutrienti principali, ovvero carboidrati, proteine, grassi e fibre. Per una dieta dimagrante dovremmo riuscire a consumare 5 porzioni al giorno di frutta e verdura. Riguardo al pesce dovrebbe essere presente sulle nostre tavole almeno 3 o 4 volte a settimana, la carne bianca 2 o 3 volte, le uova non meno di 2 volte sempre a settimana. La carne rossa invece non più di una volta ogni 7 giorni. Non trascuriamo le modalità di cottura. In questo senso è bene preferire la cottura al vapore per la verdura e alla griglia per la carne.
Esempio di menù dimagrante veloce
In linea generale una dieta per dimagrire rapidamente in maniera sana potrebbe essere strutturata in questo modo.
Colazione: latte parzialmente scremato oppure in alternativa del tè verde con delle fette biscottate o biscotti magri con della marmellata di fragola e arance o altri gusti che preferite. Come spuntino mattutino uno yogurt magro con un frutto di stagione. A pranzo della pasta o del riso basmati conditi con del formaggio grattugiato e per secondo della carne magra quali pollo o tacchino accompagnata da un contorno di verdure a scelta.
Come spuntino nel pomeriggio frutta secca, ad esempio una manciata di mandorle. A cena una porzione di tonno fresco con del pane integrale accompagnato da verdure e ortaggi a scelta. Come condimento utilizziamo l'olio extravergine di oliva.