Volete perdere peso, ma non sapete come fare? Oggi vi suggeriamo la dieta del riso.
Alcuni regimi alimentari seguono percorsi che prevedono l’utilizzo di un solo specifico ingrediente: la dieta del riso è una di questa, scopriamola insieme Con questa dieta da una parte vi depurerete l’organismo, dall’altra invece farete il pieno sia di fibre che di vitamine.
In primo luogo, ci preme sottolineare che i regimi dietetici che prevedono l’utilizzo esclusivo di un ingrediente vanno concordati con il proprio medico di base e non vanno prolungati per più di 7 giorni. Si tratta di diete estremamente restrittive, il cui obiettivo è quello di depurare l’organismo e perdere i liquidi in eccesso assunti durante i mesi precedenti. Dato il suo effetto immediato, prolungare il percorso detox per più di una settimana potrebbe provocare carenze e debolezza. Svolgete tutto con cognizione di causa.
Dieta del riso: come funziona?
La dieta del riso è stata introdotta da Walter Kempner per aiutare i suoi pazienti in sovrappeso e prevede la sostituzione di qualsiasi fonte di carboidrati con il riso integrale. Inoltre, include il consumo abbondante di frutta e verdura, ma anche di alimenti magri come pesce, pollo e formaggi poco stagionati. Di seguito riportiamo un menù tipo della dieta a base di riso. Una volta chiarito questo punto fondamentale, veniamo a noi. La dieta del riso prevede l’eliminazione di qualsiasi tipo di carboidrato ad eccezione del riso integrale. I carboidrati, essendo ricchi di zuccheri, sono i principali responsabili dell’aumento di peso e del gonfiore addominale. Svolgendo la dieta del riso, riusciremo a depurare l’organismo e perderemo quei 5kg di troppo. Vediamo insieme tutti i dettagli a questo proposito.
Dieta del riso: come perdere 5 Kg in 7 giorni, il menù da seguire
Prima di dirvi come procedere, bisogna ricordarvi che dovrete assumere 2 litri di acqua al giorno e che dovrete fare attività fisica, come ad esempio due o tre volte a settimana andate a camminare!
Oltre al riso classico integrale, si potrà utilizzare anche quello nero o rosso: questo alimento è ricco di fibre, sali minerali, vitamine ed è, anche, facilmente digeribile.
Dieta del riso: menù tipo
Lunedì: iniziate la giornata con caffè oppure con un bicchiere di latte, accompagnato da due/tre gallette di riso e un frutto a scelta; per pranzo 150g di pesce cotto con un impiego minimo di condimenti, insalata e un paio di gallette di riso; per cena 70g di riso integrale con verdura a vostra scelta. Per spezzare mattinata e pomeriggio consigliamo un frutto oppure un sano centrifugato.
Martedì: per la colazione optate per yogurt di riso, accompagnato con caffè e frutta; per pranzo 70g di riso con legumi e qualche fretta di bresaola, accompagnata con rucola e pomodorini; concludete la giornata con 100g di spezzatino e verdure.
Mercoledì: iniziate la giornata con caffè e latte di riso, consumando biscotti integrali oppure un paio di gallette di riso con un frutto; per pranzo 100g di pollo o tacchino, insieme a verdura e gallette di riso; infine, concludete la giornata con peperoni ripieni di riso cotti al forno e 50g di ricotta.
Giovedì: tornate alle gallette di riso, oppure allo yogurt accompagnato con cereali e frutta; per pranzo preparate una bella insalata mista, accompagnata da 100g di ricotta e gallette integrali; per cena 70g di riso al curry insieme ad una fonte proteica, ad esempio il pollo.
Venerdì: a questo punto, cominciamo ad inserire altre fonti di carboidrati. Cominciate la giornata con latte di riso e caffè, accompagnato da un paio di fette biscottate integrali con marmellata; per pranzo 150g di bresaola e rucola, insieme a due/tre gallette di riso; concludete la giornata con 80g di riso basmati condito con funghi e finocchi al vapore.
Sabato: torniamo quindi allo yogurt di riso, condito con cereali, frutta e miele; per pranzo preparate 80g di riso integrale con radicchio; concludete la giornata con un minestrone di verdure accompagnato ad un paio di uova sode e gallette di riso.
Domenica: per colazione un bicchiere di latte di riso, un frutto ed una galletta di riso; per pranzo 60g di riso basmati con broccoli lessi; concludete il periodo di dieta con insalata mista, pollo alla piastra e due gallette di riso. Dopodiché tornate ad un regime alimentare normale.