Il cioccolato fondente nell'ambito di una dieta per dimagrire può aiutarci a perdere qualche chilo di troppo. I golosi gongolano. In effetti di primo acchito che la cioccolata possa avere un ruolo nelle diete dimagranti potrebbe stupire. In realtà è possibile se si seguono piccoli accorgimenti. Andiamo a considerare le proprietà di questo alimento.
Cioccolato: le proprietà di questo alimento
Il cioccolato di qualità fondente, che è quello più salutare, si ottiene dalla lavorazione della polvere di cacao, zucchero e burro di cacao. Lo si utilizza non solo nella forma naturale, ma rientra anche tra gli ingredienti dei prodotti da forno e anche nei biscotti e dolciumi vari. Il cioccolato di qualità fondente e extra-fondente a detta degli esperti è la scelta migliore per la dieta. Il cioccolato si definisce extra fondente quando la percentuale di cacao per la preparazione della cioccolata supera il 75%.
Il cioccolato fa bene alla salute in quanto il cacao è ricco di flavonoidi antiossidanti che troviamo anche negli alimenti di origine vegetale. Il cioccolato contiene anche un'elevata quantità di minerale quali potassio, rame, ferro e magnesio. Questo alimento è in grado anche di abbassare il colesterolo cattivo. L'hanno dimostrato diversi studi, In particolare una ricerca effettuata dagli studiosi della Brown University di Providence, negli Stati Uniti, confrontando i dati di 19 ricerche precedenti svolte nell'Università ha evidenziato che assumere una dose quotidiana di cioccolato è salutare per il cuore e abbassa il colesterolo. Si sa poi che il cioccolato è un toccasana per l'umore, un antistress naturale perché aumenta i livelli della serotonina, il cosiddetto ormone della felicità.
Tornando invece alla dieta, 100 grammi di fondente contengono 546 kcal, che derivano per la maggior parte dai carboidrati, che rappresentano il 60% circa del peso. La quantità di grassi, è pari al 30% del peso, mentre le proteine, rappresentano solo solo il 5% del peso. Nonostante sia un alimento piuttosto calorico la cosa importante è non eccedere con le quantità, tradotto in pratica non andando oltre i 50 grammi e scegliamo sempre quello di qualità fondente. In particolare se stiamo seguendo una dieta dimagrante possiamo consumarne tra 30 e 50 grammi come spuntino per evitare altre meno salutari e dietetiche pause. In particolare secondo una ricerca tedesca, condotta dall'Istituto di Dietetica e Salute di Mainz, consumando circa 40 grammi di cioccolato extra fondente al giorno aumenterebbe del 10% la riduzione del peso rispetto a quanto accadrebbe seguendo un regime ipocalorico senza cioccolata. Quindi se stiamo seguendo già una dieta ipocalorica il cioccolato ci aiuterebbe a perdere peso più velocemente. Il cioccolato quindi di per sé non fa miracoli e non fa dimagrire ma può farci perdere qualche chilo se seguiamo già una dieta povera di zuccheri. Controlliamo sempre bene l'etichetta perché la percentuale di cacao per ottenere questo risultato non deve essere inferiore all'80%.