La military diet, conosciuta anche come dieta dei 3 giorni, è un rigido programma alimentare che promette di perdere fino a 5 kg in una settimana. Secondo le linee guida di questa dieta il piano alimentare dietetico va seguito per 3 giorni per poi riprendere le abitudini alimentari per 4 giorni. Riscuote una certa popolarità perché effettivamente la promessa di perdere qualche chilo in pochissimi giorni alletta molti.
Dieta del soldato: come funziona
Questa dieta che proviene dagli Stati Uniti prevede di accelerare il metabolismo allo scopo di bruciare molti grassi. Questa dieta comporta quindi una restrizione calorica che non può essere seguita troppo a lungo. Non rappresenta quindi un esempio di dieta sana. Oltre ciò destano non poche perplessità la presenza di un alimento quale l'hot dog che non può certo considerarsi dietetico. Con questa dieta si potrebbero perdere ben 5 chili in appena 3 giorni mangiando perfino del gelato. In effetti è possibile conseguire questi risultati se la si segue alla lettera. In particolare la dieta del soldato si articola in due fasi: la prima della durata di 3 giorni che prevede 1100-1400 calorie e la seconda fase ovvero i successivi 4 giorni in cui possiamo mangiare quello che vogliamo a patto che non superiamo il bilancio calorico di oltre 1500 calorie al giorno. La perdita di peso che si ottiene si deve al deficit calorico. In particolare la dieta del militare prevede di bere molta acqua (almeno 2 litri al giorno) mentre il sale andrà ridotto al minimo, meglio ancora se lo sostituiamo con erbe aromatiche e spezie. Di seguito un menù di esempio, naturalmente prima di seguire questa come qualsiasi altra dieta chiedete il parere del vostro medico o di uno specialista in campo alimentare, quale un dietologo o un nutrizionista.
Dieta militare: menù dei 3 giorni
Primo giorno
Colazione: mezzo bicchiere di pompelmo o mezza banana e una fetta di pane tostato con burro di arachidi, una tazza di caffè o tè verde sempre senza zucchero.
Pranzo: 100 grammi di tonno, oppure una fetta di pane tostato con un uovo, un caffè sempre senza zucchero.
Cena: 100 grammi di carne bianca, verdure a scelta una mela piccola e due palline di gelato alla vaniglia.
Secondo giorno
Colazione: un uovo sodo con una fetta di pane tostato, mezza banana e un caffè.
Pranzo: 200 grammi fiocchi di latte, cinque cracker integrali, un caffè oppure del formaggio cheddar, un uovo sodo e cinque biscotti.
Cena: un paio di wurstel lessati in precedenza, verdure a scelta e due palline di gelato alla vaniglia.
Terzo giorno
Colazione: 5 cracker integrali, 50 grammi di formaggio spalmabile, una mela, un caffè.
Pranzo: un uovo sodo, una fetta di pane tostato.
Cena: 200 grammi di tonno, verdure a scelta, mezzo melone e due palline di gelato alla vaniglia.