Endometriosi: la dieta consigliata a chi ne soffre
Mangiare bene aiuta a vivere meglio. È noto il connubio tra salute e una corretta alimentazione e quando si tratta di endometriosi, consumare i cibi ‘giusti’ rappresenta un vero e proprio punto di forza per contrastare i sintomi della malattia. Curarsi con il cibo si può e in caso di endometriosi si deve.
Seguire una dieta per chi soffre di endometriosi è un buon modo per ridurre i dolori e per non infiammare ulteriormente le zone coinvolte. Ecco quali sono i cibi da scegliere e quelli da evitare nella vostra dieta
Quando si parla di dieta per endometriosi è molto importante partire dal presupposto che, a riguardo, i pareri dei medici sono spesso in disaccordo. Si tratta infatti di una patologia sulla quale si sa ancora relativamente poco e per la quale occorrono tutta una serie di strategie da mettere in atto per poter star meglio. Ciò nonostante, come avviene per ogni malattia, anche endometriosi e alimentazione sono collegate tra loro. Sebbene una dieta specifica non sia considerata da tutti come qualcosa da consigliare, mangiare in modo sano e prediligere determinati alimenti ad altri è, invece, universalmente auspicabile.
Vediamo dunque cosa mangiare e in particolare cosa è bene consumare in quantità maggiore, cosa invece ridurre. E soprattutto cosa eliminare.
Endometriosi: la dieta consigliata a chi ne soffre
Per poter sperare di star meglio quando si soffre di endometriosi, cosa mangiare diventa importante al fine di ridurre i sintomi dolorosi e disinfiammare l’organismo. È quindi molto importante prediligere l’assunzione di cibi ricchi di fibre ed inserire nella propria alimentazione cereali integrali, frutta, verdure e legumi.
Anche gli Omega 3 si rivelano molto importanti in quanto in grado di ridurre l’infiammazione.
Per questo motivo sono consigliati il pesce azzurro, la frutta secca, l’avocado, i semi di lino e tutti gli alimenti che li contengono. Allo stesso modo sono consigliati cibi ricchi di vitamina D, magnesio e calcio mentre tra le spezie, le più indicate sembrano essere la curcuma e lo zenzero.
Dieta per l’Endometriosi: i cibi da evitare
Gli alimenti di cui è importante limitare il consumo per contrastare i dolori.
Il primo in assoluto è la carne rossa, da ridurre al minimo. Meglio la carne bianca.
In secondo luogo, i latticini, con alcune accortezze. Non tutti i latticini devono essere banditi da tavola ma anche in questo caso è bene conoscere quel che si consuma. Perché, ad esempio, il latte vaccino ha una variante di caseina a più elevata capacità infiammatoria rispetto al latte di capra, di pecora o di bufala. Quindi, senza esagerare, si può mangiare la mozzarella di bufala così come il pecorino. Il latte di mucca può essere sostituito anche con latte di origine vegetale, di cocco o di mandorle.
Terzo, il glutine. Non è necessario eliminarlo, tuttavia è opportuno consumarlo in quantità limitate e da farine integrali o grezze.
È parere comune che si dovrebbe ridurre il più possibile lo zucchero e tutto ciò che lo contiene.
È poi buona norma quella di ridurre il consumo di alcolici, salumi e cibi fritti o conditi con condimenti ricchi di grassi saturi. Sarebbero poi da rivedere le quantità di latticini (specie quelli grassi), mentre andrebbe ridotta al massimo la carne rossa.
Bere molta acqua e praticare dell’attività fisica sono infine norme consigliate e da inserire assolutamente all’interno di una dieta improntata come stile di vita.
Ovviamente, prima di iniziare a scegliere i cibi da consumare è sempre bene confrontarsi con il proprio medico, scegliendone uno che sia esperto in questa malattia.