Benessere Questione di fibre

Dieta ricca di fibre: i benefici per la salute

Esistono due categorie di fibre: le fibre solubili e quelle insolubili. Le fibre solubili trovano nei legumi e nella frutta, le insolubili nei cereali integrali e nella verdura

https://www.ragusanews.com/immagini_articoli/04-05-2022/dieta-ricca-di-fibre-i-benefici-per-la-salute-500.jpg Dieta ricca di fibre: i benefici per la salute


 Una dieta ricca di fibre presenta numerosi benefici per la nostra salute. Se ne sente parlare spesso e in effetti le fibre sono utili perché nel dettaglio ci aiutano a raggiungere prima la sazietà, ci permettono di assorbire più lentamente gli zuccheri, facilitano la regolarità intestinale e quindi impediscono al cibo di fermentare nell'intestino e dare quindi gonfiore flatulenza etc. Inoltre le fibre solubili aiutano a diminuire i livelli di colesterolo. Le fibre sono molto spesso indicate in una dieta dimagrante in quanto ci permettono di assorbire una minore quantità delle calorie ingerite.

Fibre: le due categorie
In effetti esistono due categorie di fibre: le fibre solubili e quelle insolubili. Le fibre solubili che si trovano nei legumi e nella frutta formano una specie di gel che rende più lento lo svuotamento gastrico ma allo stesso tempo diminuiscono l'assorbimento dei glucidi.

Le fibre insolubili che invece troviamo nei cereali integrali e nella verdura trattengono acqua e quindi favoriscono la formazione di una massa fecale morbida e compatta.

Gli alimenti che contengono più fibre

I cibi che contengono più fibre sono i seguenti: legumi, cereali integrali, le verdure in particolare carote, piselli, cavoli, carciofi e finocchi, la frutta in particolare mele pere e prugne ma anche sebbene in minore misura datteri mandorle noci pecan. Sono ricchi di fibre anche il grano saraceno, il tartufo e il cioccolato fondente.

Dieta fibre: menù di esempio
Un corretto apporto giornaliero di fibre richiede quindi il consumo di cereali integrali, legumi (sia freschi che secchi), frutta fresca e frutta secca, verdure e ortaggi. Naturalmente anche nel caso di una dieta a base di fibre non c'è nulla da improvvisare perché se si esagera potrebbero ottenersi effetti controproducenti, quindi è sempre necessario parlarne prima al vostro medico che saprà dirci se vi è qualche controindicazione.

A colazione biscotti e fette biscottate, il pane integrale o crusca con latte o cappuccino.

Come spuntino leggero e nutriente a metà mattina della frutta fresca o secca a scelta. La frutta secca ci apporta più fibra rispetto a quella fresca.

A pranzo della pasta integrale con pasta di pomodoro più finocchi al vapore. Frutta fresca di stagione ma non subito dopo il pranzo per evitare che fermenti nell'intestino e dia qualche effetto spiacevole tipo gonfiore.

Come spuntino nel pomeriggio uno yogurt alla frutta.

A cena del riso integrale oppure dei legumi secchi con una porzione di verdura fresca di stagione e una o due fette di pane integrale. Anche in questo caso della frutta fresca da mangiare lontano dai pasti.


© Riproduzione riservata