Benessere Dieta e benessere

Dieta anticellulite: i cibi da evitare e quelli da prediligere

Rimettersi in forma e contrastare la cellulite è possibile seguendo alcune regole fondamentali, ma occorre farlo subito per arrivare pronte all’estate.

https://www.ragusanews.com/immagini_articoli/09-05-2022/dieta-anticellulite-i-cibi-da-evitare-e-quelli-da-prediligere-500.jpg Dieta anticellulite : i cibi da evitare e quelli da prediligere


La cellulite è un inestetismo molto diffuso ed ogni donna ne farebbe volentieri a meno. Se è vero che non esiste una dieta magica in grado di far sparire in un attimo la cellulite è vero anche che esistono alcuni alimenti che, grazie alle loro proprietà, possono darci una mano.
Siamo alle porte dell’estate e la prova costume è imminente. Vediamo come contrastare la cellulite evitando gli alimenti peggiori.
Prova costume, quest’anno la superi senza affanni: 5 alimenti da togliere assolutamente dalla nostra deieta. Saraà il caso, dunque capire cosa mangiare e cosa eviatere per contrastare il problema della cellulite.
L’estate è alle porte e la temuta prova costume pure. Ogni donna sta per fare i conti con i cambiamenti del proprio corpo e la cellulite rimane l’inestetismo numero uno da contrastare e ridurre prima di andare al mare. Vediamo insieme cosa si può fare e soprattutto quali sono gli alimenti e le cattive abitudini da evitare.

Che cos’è la cellulite
La cellulite è un inestetismo cutaneo che coinvolge il 90% delle donne, solitamente si presenta con piccole depressioni della pelle, a volte associate a piccoli noduli del tessuto grasso sottocutaneo. Per l’aspetto visivo che la contraddistingue è spesso chiamata come “pelle a buccia d’arancia” e si localizza su glutei, addome e fianchi e cosce. Quasi tutte le donne combattono da sempre questo inestetismo sia le magre che le più rotonde.
Rimettersi in forma e contrastare la cellulite è possibile seguendo alcune regole fondamentali, ma occorre farlo subito per arrivare pronte all’estate. L’idratazione e l’esercizio fisico sono le basi per iniziare la lotta contro la cellulite che comporta appunto un eccesso di ritenzione idrica. Abituando il fisico ad uno stile di vita più sano, si potranno vedere i risultati in poco tempo. Massima attenzione anche per la dieta: alcuni alimenti sono da evitare completamente.
Dieta anticellulite : i cibi da evitare e quelli da prediligere
Dieta e cellulite: cosa mangiare
La dieta contro la cellulite deve essere ricca di frutta e verdura, fonti di vitamine, sali minerali (soprattutto il potassio che aiuta a prevenire e combattere la ritenzione idrica) e antiossidanti.
Scegliere frutta e verdura di colori diversi ci assicura un apporto vario e costante di tutte le vitamine e gli antiossidanti. Ad esempio, la frutta e la verdura di colore rosso si caratterizzano per la presenza di licopene e antocianine mentre quella di colore verde per la presenza dell’acido folico. Dovremmo assumere ogni giorno 3 porzioni di frutta (150-200g) e 2 porzioni di verdura (200-300g) anche sotto forma di centrifugati o di estratti.
Altri alimenti utili nella lotta alla cellulite sono i cereali integrali e i legumi che, grazie al buon contenuto di fibra, evitano che si verifichi un eccessivo aumento della glicemia. Tenendo sotto controllo la glicemia controlliamo anche la secrezione di insulina, l’ormone che permette il deposito di grassi e zuccheri nelle cellule. Il pesce grazie al suo apporto di grassi omega-3 ha un’azione antinfiammatoria. Anche la carne bianca può essere utile (scegliendo tagli magri) per il buon apporto di proteine e di ferro, un minerale indispensabile per la formazione dell’emoglobina, molecola deputata al trasporto dell’ossigeno a tutte le cellule del corpo.
L’acqua è indispensabile per la corretta idratazione e per prevenire la ritenzione di liquidi. L’ideale è assumere un paio di litri al giorno anche sotto forma di tisane, acqua aromatizzata o tè verde. Attenzione però a non bere eccessivamente, perché si potrebbe verificare un effetto paradosso. Se beviamo più del nostro fabbisogno, invece di avere un effetto drenante, l’acqua si accumulerà accentuando la ritenzione. Per capire se abbiamo bisogno di bere di più basta controllare il colore delle urine, se sono troppo scure dobbiamo aumentare l’introito di liquidi.

Dieta e cellulite : gli alimenti da evitare
Le cause che danno origine alla cellulite sono molteplici dalla predisposizione familiare al sistema ormonale. Altre cause sono da imputare allo stile di vita: vita sedentaria, fumo, idratazione insufficiente. A volte si accampano scuse di scarso tempo a disposizione per l’esercizio fisico al giorno, ma sono sufficienti 20 minuti al giorno di camminata veloce per restituire a gambe e glutei un aspetto migliore.
La dieta poi è fondamentale e rimane al centro della questione e gli alimenti da eliminare sono almeno 5:
merendine, cibo da fast food e dolci, cibi in scatola e salamoia, dadi da brodo, insaccati e formaggi stagionati, alcol
Eliminare o ridurre al massimo l’assunzione di questi alimenti è un grandissimo apporto alla battaglia contro la cellulite. Inoltre va moderato il consumo di caffè, limitandolo ad un massimo di due tazzine al giorno. L’assunzione giornaliera di acqua invece non deve essere inferiore ai due litri. Molte donne ricorrono all’utilizzo di drenanti, che sono un validissimo aiuto. Migliorare il proprio stile di vita si può, basta solo cominciare e avere una costanza nel tempo.
 


© Riproduzione riservata