D'estate non abbiamo né tempo né voglia di una cucina elaborata, portiamo in tavola alimenti leggeri ma nutrienti che ci danno il giusto carico di energia per passare nel modo migliore la giornata. La dieta dei frullati, regime dietetico estivo, ci consente di perdere circa 2 chili in tre giorni. Possiamo definirla una dieta liquida ipocalorica che ci fa perdere peso in poco tempo. Come per ogni dieta chiediamo consiglio al nostro medico o a uno specialista. Con queste diete detox a base di frullati aiutiamo l'organismo a liberarsi dai liquidi in eccesso quindi dalla ritenzione idrica e anche dalle tossine. Ed in effetti eliminare piatti pronti, prodotti industriali e confezionati non può che farci bene.
Dieta detox a base di frullati
Come si può facilmente intuire alla base di una dieta di questo tipo abbiamo frullati di frutta fresca e verdura, i cosiddetti smoothie per intenderci. Per quanto riguarda le verdure non ve ne sono alcune da escludere, in pratica vanno bene tutte. Un po' diverso invece il discorso per quanto riguarda la frutta. Andrà evitata quella ad elevato indice glicemico che andrebbe a compromettere i risultati della nostra dieta. Per fare un esempio evitiamo le banane, l'uva e i fichi che risultano troppo zuccherine per la nostra dieta. Oltre a ciò dobbiamo bere almeno un litro di acqua al giorno. Con questa dieta si riduce grandemente l'apporto calorico e quindi in questo modo andiamo a risvegliare il metabolismo che andrà a riattivarsi.
La dieta generalmente prevede tre frullati al giorno, accompagnati da spuntini e tisane. Volendo possiamo optare anche per una versione più libera di questa dieta consumando due frullati al giorno che andranno a sostituire il pranzo e la cena che possono accompagnarsi a un pasto proteico di qualità ad esempio del pollo, dell'insalata mista o a delle verdure a scelta. Come spuntino possiamo scegliere la frutta secca ricca di antiossidanti, ad esempio noci e mandorle oppure dei frutti di stagione oppure ancora delle verdure, ad esempio in estate sono da privilegiare carote, cetrioli e sedano con cui possiamo preparare delle ottime insalate. Nei giorni in cui seguiamo questa dieta dimagrante a base di frullati di frutta e verdura dobbiamo eliminare dal nostro menù quotidiano i carboidrati raffinati e quindi pasta pane ma anche dolci, lo zucchero bianco, latticini e formaggi, la carne rossa e le bevande zuccherate.
Dieta dei frullati: pro e contro
Si tratta di una dieta che non è difficile da seguire, si sposa bene durante la stagione estiva, periodo durante il quale non abbiamo voglia di pranzi particolarmente elaborati e non è neanche una dieta che ci richiede una spesa ingente. E' utile nei casi di ritenzione idrica perché ci aiuta ad eliminare i liquidi in eccesso. Tuttavia è una dieta ipocalorica priva di nutrienti fondamentali, ovvero carboidrati, proteine e grassi. Pertanto, secondo gli esperti, si dovrebbe seguire solo per pochi giorni, indicativamente non più di tre. Una volta che si è riusciti a dimagrire, per non perdere i risultati ottenuti, gli esperti consigliano di seguire la dieta mediterranea e praticare una moderata attività fisica.