Benessere Bevande dissetanti

Le bevande più dissetanti che combattono il caldo

Estate: le bevande più dissetanti. Un ottimo rimedio contro l'afa dei mesi estivi è il centrifugato di frutta di stagione

https://www.ragusanews.com/immagini_articoli/12-07-2022/le-bevande-piu-dissetanti-che-combattono-il-caldo-500.jpg Le bevande più dissetanti che combattono il caldo


D'estate si sa che il caldo va a incidere sul nostro benessere. In particolare quando le temperature sono bollenti perdiamo con grande facilità acqua e sali minerali che sono fondamentali per il nostro organismo. E' indispensabile quindi andare a reintegrarli. L'idratazione per quanto riguarda il benessere psicofisico nella stagione estiva è quindi un aspetto da non trascurare. Gli esperti sottolineano che a correre il maggiore rischio di disidratazione sono gli anziani perché con l'avanzare dell'età diminuisce il senso della sete e i neonati che possono esprimere il desiderio di bere con il pianto.

D'estate per trovare ristoro dall'afa e dal solleone non vi è nulla di meglio di una bevanda dissetante. Pertanto è fondamentale bere in abbondanza. Ma quali sono le bevande che ci dissetano di più?

Estate: le bevande più dissetanti
Naturalmente l'acqua è in assoluto tra le bevande più dissetanti, fondamentale per reintegrare i liquidi persi. Se la gradiamo di più possiamo optare per l'acqua minerale gassata che ci regala anche un gradevole solletichio delle papille gustative.

Un altra bevanda che costituisce un ottimo rimedio contro l'afa dei mesi estivi è il centrifugato di frutta di stagione. Ne esistono a bizzeffe, possiamo scegliere l'assortimento con la frutta che preferiamo tra pesche, albicocche, fragole, melone, ciligie, cocomero, more lamponi. Questa bevanda in particolare è ideale per bambini ed anziani perché ha un alto potere dissetante.

La spremuta d'arancia è la classica semplice bevanda dissetante per l'estate. Ovviamente la spremuta partecipa di tutte le virtù benefiche di questo frutto che è un'ottima fonte di vitamina C e sali minerali.

https://www.ragusanews.com/immagini_banner/1734017558-3-bruno.png

Il tè freddo al limone è un altro classico per quanto riguarda le bevande estive più dissetanti. Perché sia davvero dissetante prendiamolo senza zucchero. Il tè è anche ricco di polifenoli, ovvero antiossidanti. Possiamo anche scegliere la variante del tè freddo alla menta davvero rinfrescante.

La limonata che possiamo preparare anche in casa, pure rientra  tra le bevande dissetanti estive. Ha un effetto detox soprattutto se bevuta al mattino prima ancora di fare colazione.

https://www.ragusanews.com/immagini_banner/1673517429-3-giap.png

L'acqua tonica è un'altra bevanda dissetante tipicamente estiva. Il gusto frizzante di questa bevanda si combina bene con una fettina di limone che dà un tocco di piacevole amarognolo tipico di questo agrume.

Da evitarsi o comunque limitare invece il consumo delle bevande gassate che dissetano solo in apparenza, in realtà essendo ricche di zucchero non ci dissetano mai veramente. Da evitarsi anche le bevande alcoliche che ci disidratano.

Per una dieta estiva che ci ristori dal caldo, gli esperti consigliano di mangiare soprattutto frutta e verdura. Da evitare invece le fritture, le grigliate, le carni, in particolare quelle rosse, in quanto si tratta di  alimenti che ci apportano soprattutto grassi saturi che risultano nocivi per la salute.


© Riproduzione riservata