D'estate in particolare si passa molto tempo fuori casa, per cui non si ha voglia di stare tanto tempo ai fornelli. Nella stagione estiva si opta spesso per il piatto unico sia a pranzo che a cena. In realtà preparare piatti veloci leggeri e sfiziosi è possibile, basta solo un po' di fantasia e creatività.
Primi piatti a pranzo
In genere nel nostro Paese la prima cosa che viene in mente per il pranzo è un bel piatto di pasta. La pasta in effetti è uno degli alimenti simbolo della dieta mediterranea. Ne esistono molte varietà, ad esempio vi è quella integrale, di grano saraceno che si lasciano preferire rispetto alle versioni raffinate in quanto incidono meno a livello calorico e contengono più fibre.
Cosa mangiare dunque per la pausa pranzo o se siamo in casa e dobbiamo uscire? o anche per il pranzo al sacco da portare a mare? Di seguito qualche idea.
Insalata di riso. E' un piatto unico che si sposa molto bene con l'estate. Possiamo arricchirla con verdure e carne, ma tenendo sempre un equilibrio in modo da non appesantirla.
Se vogliamo preparare un piatto in particolare sintonia con l'estate possiamo optare per l'insalata con salmone e avocado, a cui aggiungere dei pomodorini e rucola, un piatto che ci regala un sapore unico che deriva dal sapore deciso del salmone con il frutto tropicale. Inoltre si tratta di due alimenti ricchi di omega-3 che fanno bene al cuore.
Una ricetta davvero molto semplice da preparare è l'insalata di pollo. Dopo aver grigliato il petto di pollo lo tagliamo e lo mettiamo assieme alla lattuga e alle altre verdure con delle olive e una salsa magari allo yogurt o della maionese.
Sempre in tema di insalate possiamo preparare una insalata di polpo con verdure. Riguardo al polpo possiamo scegliere quello fresco o surgelato. Abbondiamo con le verdure a scelta e condiamo il tutto con olio extra vergine di oliva. Un piatto gustoso ma anche salutare e dietetico.
Se pensiamo di pranzare in spiaggia, un piatto ottimo leggero e gustoso è l'insalata di orzo e verdure che vale come alternativa alla pur lodevole insalata di riso. Dobbiamo però usare l'accorgimento di conservarla in una scatola a chiusura ermetica in una borsa frigo.
Se lo preferiamo possiamo optare per un cous cous di verdure. Lo possiamo preparare velocemente con un cous cous precotto. E' un piatto leggero e gustoso sintesi perfetta per rimanere in forma.
Per liberare il frigo dagli avanzi possiamo mangiare anche del cous cous freddo con pollo, anche questo un piatto saporito semplice da preparare.
Insomma l'insalatona è sempre la soluzione per i nostri problemi in cucina, soprattutto d'estate se abbiamo fretta o comunque non abbiamo voglia di metterci a cucinare.
Un altro piatto unico, se vogliamo abbinare cereali e verdure, è quello con la quinoa. La quinoa ha un basso contenuto calorico e ci apporta importanti elementi nutritivi. E' un piatto semplice da preparare che va bene anche per la pausa pranzo in ufficio.
Se la cucina ci è proprio un luogo sconosciuto, possiamo sempre prepararci una frittata oppure un uovo sodo, o un toast con del prosciutto e un formaggio magro.