Benessere Pelle secca alimentazione cibo

Pelle secca: la dieta per contrastarla

. E’ possibile aiutare la pelle mantenendola idratata dall’interno con una corretta alimentazione

https://www.ragusanews.com/immagini_articoli/19-07-2022/pelle-secca-la-dieta-per-contrastarla-500.jpg Pelle secca: la dieta per contrastarla


Pelle secca, puoi contrastarla con l’alimentazione
Pelle secca: l’alimentazione gioca un ruolo fondamentale per contrastarla, scopriamo insieme cosa introdurre assolutamente nella tua dieta. Gli alimenti che hanno più proprietà idratanti per la pelle

Il problema della pelle secca colpisce molte persone, è costituito da prurito, infiammazione, rossore e piccoli tagli, fino ad arrivare a psoriasi e dermatite atopica, a volte si può essere colpiti già dalla nascita per poi andando a scomparire nella crescita, o che sono conseguenza di secchezza cutanea che spesso può derivare da una mancanza di cura e di idratazione. E’ possibile aiutare la pelle mantenendola idratata dall’interno con una corretta alimentazione, in particolare sono stati studiati gli effetti di una serie di alimenti, per valutare quelli con il contenuto di acqua biologica più elevato per il massimo impatto benefico sul nostro viso
Pelle secca, vediamo come è possibile contrastarla
Anche l’alimentazione può incidere sulla pelle secca, la carenza di sostanze nutrienti può incidere, per mantenere una pelle sana, le alleate sono vitamina C ed E, mentre la mancanza di vitamina D, aumenta la secchezza della pelle.

Pelle secca alimentazione volto
L’aspetto della pelle è direttamente associato ad un fattore determinate: l’alimentazione che si porta avanti. I nutrienti assunti dall’organismo determinano importanti cambiamenti sull’idratazione e la salute della pelle in generale. Se ti piacerebbe avere una pelle più sana, luminosa e giovane, ecco la lista degli alimenti che non dovrai far mai mancare sulla tua tavola. Non temere: non è la classica dieta che ti mette a stecchetto, ti basterà seguire gli ingredienti base dell’alimentazione mediterranea.
Pelle secca: intervieni partendo dal benessere dell’organismo. Cura in questo modo la tua alimentazione
Fra gli antiossidanti rientra poi la Vitamina C, importantissima per l’organismo. Ricche concentrazioni di questa vitamina si trovano nel ribes nero, nei kiwi, nelle arance, nelle fragole, nelle patate dolci, nei broccoli, nei mirtilli e nella papaia. La Vitamina C produce collagene aiutando nella prevenzione di rughe e rafforzando i capillari.
Attenzione alle quantità: continue oscillazioni di peso determinano smagliature, cedimenti e rughe sulla pelle. Fra gli antiossidanti più importanti rientra anche il Selenio. Affiancato alle vitamine E e C avrà un effetto incredibile. Il selenio protegge la pelle dal sole evitando l’insorgere di macchie solari e d’età.
Le noci del brasile ne sono piene, assumine 4 al giorno e aiuterai la tua pelle. Altra classe di vitamine imporante è la E. La vitamina E è presente in avocado, mandorle, pinoli, nocciole, olio di girasole e olio di mais. L’idratazione è poi fondamentale per mantenere l’elasticità della pelle.
Non limitarti ad indurla da fuori con l’utilizzo di sieri e creme, inducila partendo dall’alimentazione ossia assumendo verdura e frutta: alimenti ricchi di acqua. Bevi molta acqua ogni giorno, almeno due litri. Assicurati poi di assumere grassi omega-3 e omega-6, questi si trovano soprattutto nei pesci grassi, nella frutta secca, nell’olio di oliva e nei semi di lino.
 


© Riproduzione riservata